Allerta gialla per temporali su Genova: “Possibili convergenze e rovesci persistenti”
- Postato il 29 ottobre 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni

Genova. Arpal lancia l’allerta gialla per temporali su tutti i bacini costieri della Liguria e sui bacini padani orientali (valli Scrivia, Trebbia e Aveto) a partire dalle 22.00 di oggi mercoledì 29 ottobre.
Questa la scansione dell’allerta meteo nel dettaglio:
• Sul ponente (Zona A) l’allerta terminerà alle 10.00 di domani, giovedì 30 ottobre
• Sul centro (Zona B) e sui versanti padani di levante (Zona E) terminerà alle 13.00 di giovedì 30 ottobre
• Sul levante (Zona C) terminerà alle 15.00 di giovedì 30 ottobre
Lo scenario
La Liguria verrà attraversata da una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse in spostamento da ovest verso est. A ponente il passaggio sarà piuttosto rapido e si concluderà già nelle prime ore del mattino; a levante l’instaurarsi di locali convergenze di venti nei bassi strati dell’atmosfera all’interno nel contesto di un intenso flusso umido meridionale, potrebbe portare allo sviluppo di rovesci più intensi e persistenti.
La previsione
Dalla serata si attendono piogge diffuse dapprima sull’imperiese, dove i fenomeni dureranno solo per qualche ore, in successivo spostamento su savonese e genovesato. Una volta raggiunto lo spezzino, le precipitazioni potrebbero persistere per parte della mattinata
I fenomeni
Possibili temporali confinati in mare, piogge diffuse sul territorio ligure e qualche rovescio più persistente nel levante. Non si esclude la formazione di qualche tromba d’aria.
Gli effetti
Generalmente localizzati (allagamento strade asfaltate, piccole frane, etc); atteso il passaggio di una piena nei grandi bacini di C, significativa ma comunque ben contenuta in alveo.
Le previsioni di Arpal
Mercoledì 29 ottobre. Un flusso umido prefrontale dai quadranti meridionali determina condizioni di instabilità con possibili rovesci sparsi e isolati temporali dal pomeriggio con bassa probabilità di fenomeni forti. Dalla sera ulteriore aumento dell’instabilità per l’approssimarsi della perturbazione con alta probabilità di temporali forti/organizzati su ABCE, bassa probabilità su D. Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) specie sui rilievi, in intensificazione su C dalla serata. Mare in aumento a molto mosso in sera su C per onda viva di scirocco
Giovedì 30 ottobre. Il transito della perturbazione nella notte determina piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su AC, significative altrove. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su ABCE, bassa probabilità su D. Fenomeni in attenuazione già in mattinata a partire da Ponente, permane una residua instabilità su C con bassa probabilità di fenomeni forti nel pomeriggio. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati meridionali su C e sui rilievi di E, settentrionali su B, localmente forti altrove. Mare molto mosso per onda da Sud/Sudest.
Venerdì 31 ottobre. Residua instabilità nelle prime ore su BCE con possibili rovesci o temporali fino a moderati, in attenuazione dalla mattinata. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su B e parte orientale di A, in graduale attenuazione dal pomeriggio.