Allerta arancione, forte temporale tra Celle e Arenzano: allagamenti in città e in autostrada dove ci sono 4km di coda

  • Postato il 26 ottobre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico ottobre 2024

Provincia di Savona. Piove ormai da diverse ore su tutta la provincia savonese ma a quanto riferito dai vigili del fuoco ad ora (ore 16) non sussistono grosse criticità sul territorio.

Preso più di mira il levante savonese come le città di Celle e Varazze. In queste ore di allerta arancione un violento acquazzone si è abbattuto su Celle, allagando momentaneamente sia via Aicardi, nella parte terminale verso l’Aurelia, sia piazza Volta, qui a causa di un tombino ostruito e prontamente liberato dalla Protezione Civile al lavoro in queste ore insieme al Comune e alla polizia municipale.

Allagamenti sull’Aurelia in direzione di Albisola soprattutto sopra il porticciolo di Cala Cravieu dove si sono formate gigantesche pozzanghere. Al momento la pioggia si è affievolita e la situazione sia in piazza Volta vicino alla stazione, sia nel centro storico è tornata alla normalità.

Sansobbia e Teiro entro i livelli di guardia anche se la portata dei corsi d’acqua si è notevolmente ingrossata in queste ultime ore. Comune, Protezione Civile e polizia locale sia di Varazze, sia di Albisola Superiore e Marina presenti sul territorio, come del resto a Savona e in tutte le località colpite dall’ allerta.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile a Varazze ma la situazione resta sotto controllo.

Si segnalano diversi allagamenti in autostrada con una coda di 4k tra Celle Ligure per allegamenti (direzione Genova). Mentre in direzione Savona la situazione è più tranquilla, solo alcuni rallentamenti tra Arenzano ed Albisola, sempre per allagamenti.

Notizia dell’ultimo momento una frana è caduta a causa delle piogge di queste ore in località Portigliolo, tra i Piani d’Invrea e Cogoleto. Per questo motivo l’Aurelia è chiusa e si sono formate lunghe code.

Allagamenti anche nella piazzuola sotto l’autogrill, lungo l’Aurelia (video).

Video di Paola Gavarone

Anas fa sapere che nel dettaglio, in corrispondenza del km 556,000 – a Varazze – l’interruzione della circolazione, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria a causa di fango e detriti (provenienti da un versante attiguo) che hanno coinvolto il piano viabile.

Il personale di Anas e dell’impresa incaricata è operativo in loco.

Sempre a causa delle intense piogge (preannunciate da allerta meteo arancione) in corrispondenza del km 547,500 è chiusa la tratta stradale in corrispondenza della ‘Galleria Pizzo’.

Il percorso alternativo è individuato attraverso l’autostrada A10.

Aggiornamenti in corso

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti