All’alba di domani, 7 ottobre, sarà visibile la prima delle tre “super lune” del 2025
- Postato il 6 ottobre 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Liguria. Per gli astrofili e gli studiosi di astronomia quello di domani, 7 ottobre, sarà un appuntamento imperdibile, che si aggiunge a quello del 29 marzo scorso quando c’è stata l’eclissi solare, seppur parziale, e al recente 7 settembre con Luna di Sangue, un’eclissi che per qualche manciata di minuti ha tinto il satellite terrestre di colore rosso. All’alba, precisamente alle ore 5.48, farà bella mostra di sè la prima delle tre super lune del 2025 e sarà visibile anche dall’Italia.
Si tratta di una luna piena che appare più grande e luminosa del solito, e ciò accade perché si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, detto perigeo. In questo momento, la distanza tra il satellite e il pianeta Terra si riduce di qualche decina di migliaia di chilometri rispetto alla media, regalando alla vista una luna più “grande” (fino al 14% di diametro in più) e più brillante (anche del 30%) rispetto alle normali lune piene.
I prossimi eventi astronomici degni di nota, invece, saranno il picco dello sciame meteorico delle Oriondi, che si verificherà tra il 20 e il 21 ottobre, la luna Piena del Cacciatore che si verificherà il 5 novembre e sarà un’altra Super luna, la Luna Piena Fredda che avrà luogo il 4 dicembre e si tratterà della terza Superluna, il Solstizio d’Inverno del 21 dicembre alle ore 15.03.