Alcaraz chiede più soldi: “Offriamo spettacolo, le percentuali dei premi vanno bilanciate”
- Postato il 18 aprile 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Se offriamo uno spettacolo che fa divertire i tifosi e per il quale pagano per vederci, allora è giusto che la percentuale dei premi rifletta ciò che meritiamo. Il tennis è sicuramente uno sport ben retribuito, ma le percentuali vanno bilanciate. C’è margine per aumentarle a favore dei giocatori”. Non ha usato troppi giri di parole Carlos Alcaraz per manifestare la propria insoddisfazione riguardo alla retribuzione dei tennisti.
In un’intervista al quotidiano spagnolo Marca, il quattro volte vincitore Slam ha affrontato numerosi argomenti, tra cui la questione dei compensi nel tennis professionistico. Negli ultimi anni il sindacato dei giocatori si è battuto per migliorare i premi destinati agli atleti di seconda e terza fascia, riuscendo, insieme all’ITF, ad aumentare i compensi per chi esce nei primi turni degli Slam: solo partecipare all’Australian Open o al Roland Garros può infatti garantire anche a chi è intorno all’80° posto nel ranking un guadagno di circa 80.000 euro. I giocatori nelle prime posizioni della classifica mondiale, però, pur sostenendo queste iniziative, chiedono a loro volta un adeguamento dei premi destinati a chi raggiunge le fasi più avanzate dei tornei. Per questo motivo, hanno inviato una lettera agli organizzatori degli Slam in cui hanno avanzato la richiesta di una redistribuzione più equa e vantaggiosa nei loro confronti. Alcaraz, per esempio, ha incassato oltre 2,5 milioni di euro solamente in premi in questo avvio di stagione con 6 tornei disputati.
Lo spagnolo è attualmente impegnato nel torneo di Barcellona, apparso più sereno e motivato dopo il trionfo all’Atp di Monte Carlo ai danni di Lorenzo Musetti, che ha segnato la fine di un periodo complicato. E quel successo lo ha rilanciato per la stagione sulla terra rossa. Il tutto, in attesa del ritorno in campo di Jannik Sinner agli Internazionali d’Italia in programma a Roma dal prossimo 7 al 18 maggio.
L'articolo Alcaraz chiede più soldi: “Offriamo spettacolo, le percentuali dei premi vanno bilanciate” proviene da Il Fatto Quotidiano.