Albenga d’Autore: il territorio protagonista e da domenica spazio ai grandi nomi della narrativa, della musica e dell’attualità
- Postato il 4 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Albenga. Domani, sabato 5 luglio, un’altra giornata interamente dedicata al territorio e all’editoria locale, con il ritorno dell’apprezzata sezione “Riviera in Giallo” curata da Delfino Moro Editore. In Piazza dei Leoni, a partire dalle ore 18.30, Diego Delfino guiderà il pubblico in un viaggio tra le ultime uscite del giallo ligure, presentando tre voci originali del panorama locale:
- Pupi Bracali con “Dalle paludi al cielo”
- Rodolfo Rotondo con “Dettagli preziosi”
- Carlo Schimmenti con “XVI Titolo Segreto”
A partire da domenica 6 luglio, Albenga d’Autore apre il sipario sui grandi nomi nazionali, con un programma ricco di eventi pensati per tutti i gusti e tutte le età: incontri per bambini, riflessioni sull’attualità, narrativa d’autore, satira, musica e spettacolo.
Ecco i principali appuntamenti in programma:
6 LUGLIO
Ore 18.30 – Piazza IV Novembre :
- Capitan Bitorzolo e l’isola dei mostri – Avventura per piccoli lettori con Andrea Visibelli e Davide Panizza
- Spettacolo “Piratour” con Barbarada e Barbaraspa
Ore 21.00 – Piazza San Michele
- Nicola Gratteri, uno dei più importanti magistrati italiani, protagonista dell’incontro serale condotto da Dario Vergassola, per una riflessione profonda su legalità, giustizia e criminalità organizzata.
7 LUGLIO
Ore 18.30 – Piazza San Michele
- Camilla Mancini presenta “Libera di essere me” (Mondadori, 2025): un racconto potente di autodeterminazione femminile.
Ore 21.00 – Piazza San Michele:
- Luca Misculin, giornalista de Il Post, presenta “Mare aperto”
- A seguire, attesissimo incontro con Diego Bianchi – Zoro, volto amato della TV e autore satirico tra i più seguiti in Italia.
8 LUGLIO
Ore 18.30 – Piazza IV Novembre:
- Peppe Millanta presenta il suo ultimo libro per ragazzi “Il pescatore di stelle” (Rizzoli, 2025)
- Laboratorio creativo per bambini: La barca dei desideri
Ore 18.30 – Piazza San Michele:
- Dario Vergassola presenta il suo libro “Liguria. Terra di mugugni e di bellezza” (Mondadori, 2024) – un’irriverente dichiarazione d’amore per la sua terra natale
Ore 21.00 – Piazza San Michele
- Intervista evento: Vergassola incontra Dargen D’Amico, tra parole e musica
- A seguire, DJ set con Dargen per chiudere la serata in festa
Albenga d’Autore si conferma una manifestazione trasversale, inclusiva e popolare, capace di parlare ai bambini e agli adulti, agli appassionati di narrativa, agli amanti della musica e a chi cerca stimoli culturali e riflessioni sull’attualità.
Un’occasione per vivere Albenga non solo come città d’arte e di storia, ma anche come capitale della cultura contemporanea.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Per info e aggiornamenti: ScopriAlbenga.