Al via la 33esima edizione di “Puliamo il Mondo” di Legambiente: a Noli impegnati gli alunni delle scuole

  • Postato il 19 settembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
puliamo il mondo

Liguria. Torna anche quest’anno Puliamo il mondo, il più importante appuntamento di volontariato ambientale che per la 33esima edizione promuove la cura dell’ambiente, quest’anno all’insegna del motto: “Chi lo ama, lo protegge”.

Si parte venerdì 19 settembre con tante iniziative che vedranno impegnati, in tutta Italia e anche in Liguria, cittadini, associazioni, studenti e insegnanti, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi in un percorso di cittadinanza attiva per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.

“Puliamo il Mondo è una delle più importanti campagne della nostra associazione per l’impatto che ha sul territorio e sulla cittadinanza – dichiara Federico Borromeo, Direttore di Legambiente Liguria – Ogni anno in tutta Italia, e anche nella nostra regione, sono migliaia i volontari che si impegnano nel pulire strade, spiagge, parchi e giardini. Ringraziamo le scuole, gli enti locali, le associazioni del terzo settore che hanno aderito dando il loro contributo. Anche quest’anno Puliamo il mondo andrà oltre i canonici giorni 19-20-21 settembre 2025 – continua Borromeo – perché la sensibilizzazione delle comunità sulla corretta gestione dei rifiuti e sull’economia circolare non è un impegno che si esaurisce in tre giornate, ma è un percorso che dura tutto l’anno. Rendere le persone parte attiva di questo processo significa trasformare ogni gesto quotidiano in una testimonianza concreta, capace di lanciare un messaggio di consapevolezza e civiltà tanto importante quanto le tonnellate di rifiuti raccolti”.

Park Litter 2025
Nel 2025 sono stati 24.260 i rifiuti raccolti e catalogati dai volontari di Legambiente in 49 parchi urbani distribuiti in 20 città italiane, da Milano a Firenze, da Napoli a Potenza, passando per Perugia, Terracina (LT), Bologna e Udine.

La densità dei rifiuti è significativa: quattro oggetti dispersi ogni metro quadrato monitorato. A dominare la classifica dei rifiuti più frequenti sono i mozziconi di sigaretta, con 10.472 pezzi raccolti, pari a 161 ogni 100 metri quadrati. È preoccupante la massiccia presenza di rifiuti in plastica, che rappresenta il 64,3% del totale dei rifiuti monitorati.

In Liguria, da levante a ponente sono tante le iniziative durante le tre giornate di Puliamo il mondo. (Tutte le info sono su https://puliamoilmondo.it/)

A ponente venerdì 19 settembre, al mattino, a Noli l’appuntamento è in via Luigi Defferrari dove gli alunni delle scuole parteciperanno per tutta la mattina ad attività di riqualificazione ambientale.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, che Legambiente organizza dal 1993. Oltre alle tradizionali attività di pulizia, anche quest’anno i volontari di Legambiente organizzeranno anche dei monitoraggi nei parchi urbani per stimare quantità e tipologia dei rifiuti raccolti all’interno di aree verdi grazie al prezioso coinvolgimento del volontariato attivo di aziende e scuole. In primo piano anche il tema dell’inquinamento del marine litter, sottolineando come l’emergenza dei rifiuti in mare dipenda dalle nostre abitudini e da modelli di produzione e consumo sulla terraferma.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti