Al via “Deep Laigueglia”: la web serie in cinque episodi che racconta il borgo tra mare, scienza e identità
- Postato il 6 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni

Laigueglia. È online “Montagne di mare”, il primo di cinque episodi della web serie Deep Laigueglia, prodotta dal Comune di Laigueglia per raccontare in modo inedito il borgo e il suo mare, intrecciando divulgazione scientifica, narrazione locale e valorizzazione del paesaggio culturale e naturale.
L’iniziativa rientra nel Progetto Locale di rigenerazione culturale e sociale “Blue as a cultural brand”, promosso dal Comune di Laigueglia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 3, Investimento 2.1 Attrattività dei borghi storici, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, con l’obiettivo di favorire la rigenerazione del borgo storico attraverso nuove forme di racconto e fruizione del territorio.
Realizzata da Artescienza, con regia e montaggio di Samuele Wurtz e agenzia creativa Studiowiki, la web serie si compone di cinque episodi di circa quattro minuti ciascuno, pubblicati con cadenza mensile sui canali digitali di SeaLab, il futuro museo diffuso dedicato alla cultura del mare. Protagonisti dei video sono gli abitanti di Laigueglia, che diventano guide e testimoni di un viaggio di scoperta che si sviluppa dal borgo alle profondità marine, dai luoghi simbolo del territorio alla vita meno visibile che abita il mare antistante la costa.
Il primo episodio introduce il pubblico nel mondo sommerso di Laigueglia partendo da una domanda suggestiva: anche il mare ha le sue montagne? Insieme ad Ambra, studentessa del Corso di Laurea in Civil and Environmental Engineering al Politecnico di Torino, e a Matteo, studente del Corso di Laurea in Biologia ed Ecologia marina all’Università di Genova, e con il contributo scientifico di Maurizio Würtz, professore emerito del Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova, la puntata accompagna lo spettatore alla scoperta dell’orografia marina, dei canyon sommersi e dei grandi cetacei che popolano queste acque. Le viste panoramiche da Colla Micheri e dalla chiesa di San Sebastiano diventano lo specchio ideale delle “alture” che si celano sotto la superficie del mare, mentre il borgo – dalla chiesa di San Matteo agli spazi dedicati all’osservazione e alla ricerca – fa da sfondo a un racconto che unisce conoscenza scientifica ed esperienza diretta.
Il primo episodio segna l’inizio di un percorso che invita a guardare Laigueglia con occhi nuovi, scoprendo come, a pochi metri dalla costa, si sviluppi un ecosistema complesso e di grande valore.
La web serie proseguirà con altri quattro episodi, ciascuno dedicato ad approfondire specifici aspetti del patrimonio naturale e culturale legato al mare di Laigueglia: dall’ascolto delle profondità marine e dei suoni che consentono ai cetacei di orientarsi e comunicare, al racconto delle specie più rare e difficilmente osservabili, dall’osservazione dei delfini anche in prossimità della costa, fino all’impiego di strumenti e tecnologie innovative a supporto della ricerca scientifica e della tutela ambientale. Un percorso che amplia lo sguardo sul territorio, valorizzandone la dimensione scientifica, paesaggistica e identitaria.