Al compleanno di Eric Clapton si sfotte la Ferrari. Ecclestone: “L’Italia non aveva mai vissuto una simile vergogna in Formula 1”
- Postato il 2 aprile 2025
- F1 & Motogp
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“Ho incontrato l’ex boss della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. Era sconvolto dalle squalifiche di entrambe le monoposto in Cina. L’Italia non aveva mai vissuto una simile vergogna dall’inizio del Mondiale di Formula 1″. Ci va giù pesante Bernie Ecclestone. Come riporta Blick, mentre si trovava a Londra per partecipare alla festa per gli 80 anni di Eric Clapton, l’imprenditore ed ex pilota ha svelato di aver incontrato Luca Cordero di Montezemolo che gli ha confessato tutto il suo disappunto per il pessimo avvio di stagione della Ferrari in Formula 1, soprattutto dopo le enormi aspettative che il duo composto da Hamilton e Leclerc aveva generato.
Al centro delle critiche sono finiti gli errori tecnici che hanno condannato entrambe le vetture alla squalifica in Cina. Nello specifico, la monoposto di Leclerc pesava un chilogrammo in meno rispetto al peso minimo consentito. “Da decenni, dopo aver tagliato il traguardo, si cerca di raccogliere il maggior numero di sassi con le gomme andando nella ghiaia”, avrebbe commentato Montezemolo parlando con Ecclestone. Hamilton invece è stato punito per un problema allo skid. In concreto, sulla SF-25 del 7 volte campione del mondo è stato riscontrato uno spessore del pattino inferiore a quello consentito, che è di 9 millimetri. Al termine del Gp della Cina, quello del britannico risultava compreso tra 8.6 e gli 8.5 millimetri.
L’inizio del Mondiale è stato disastroso per la Ferrari. I due piloti hanno raccolto rispettivamente 8 e 9 punti nei primi due round della stagione e non hanno mai dato, fin qui, la sensazione di poter lottare per il titolo. L’unico lampo di luce l’ha fornito Hamilton che ha vinto la Sprint Race proprio a Shanghai. In Giappone però, nel weekend tra il 4 e il 6 aprile, Hamilton e Leclerc devono tassativamente cambiare marcia. La situazione preoccupa tutti i tifosi della Rossa, ma pure l’ex presidente Luca Cordero di Montezemolo e gli invitati alla festa di Clapton.
L'articolo Al compleanno di Eric Clapton si sfotte la Ferrari. Ecclestone: “L’Italia non aveva mai vissuto una simile vergogna in Formula 1” proviene da Il Fatto Quotidiano.