“Ai primi concerti di Lucio Corsi c’erano 300 persone, chi prima non se lo filava ora lo ama. Anche la sindaca è impazzita”: parla il compagno di liceo

  • Postato il 19 febbraio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

“È scoppiata la luciomania. Gente che prima non se lo filava ha cominciato a parlare bene di lui. La sindaca di Castiglione è impazzita, anche se fino a un certo punto della gara non lo considerava tanto”. A parlare è Luca Giommoni, compagno di liceo e organizzatore dei primi live di Lucio Corsi a Castiglione, nel maremmano.

Intervistato da Open Giommoni racconta gli esordi del cantautore che si è classificato secondo all’ultimo Festival di Sanremo. “Non era bullizzato ma nemmeno preso come idolo, era un tipo molto ganzo, già di nicchia alle superiori. Tanti castiglionesi, specie quelli che non ascoltavano la musica, lo pigliavano un po’ in giro per questo capello lungo, ma niente di che, goliardia di provincia”.

Ai suoi primi concerti “c’erano massimo 300 persone”. A uno di questi live era presente pure Francesco Bianconi dei Baustelle, frequentatore del ristorante della nonna di Lucio. Ma che cosa è piaciuto tanto di Corsi a Sanremo? Il suo amico non ha dubbi: “I concorrenti che c’erano in gara sono quasi tutti la sua antitesi. Gli hanno affiancato talmente tanti personaggi, come Tony Effe, Achille Lauro, Fedez, Elodie… cantanti che sono delle aziende. E poi è arrivato questo ragazzo così puro ed è stato un po’ l’eroe di cui avevamo bisogno. L’antieroe”.

Ora che verosimilmente la carriera di Lucio Corsi vivrà una forte impennata, Giommoni si augura che “non ceda mai a compromessi che lo distoglierebbero dalla sua poetica e dal suo modo di intendere la musica. Spero per lui che faccia una bellissima carriera, però sempre con questo suo modo di essere. Vorrei che continuasse ad essere sempre sulla cresta dell’onda ma rimanendo comunque di nicchia“.

Parole che trovano riscontro nella realtà dei fatti: il tour appena annunciato e al via ad aprile è già sold out in tutte le date, tanto che è stato aggiunto un secondo appuntamento a Milano.

L'articolo “Ai primi concerti di Lucio Corsi c’erano 300 persone, chi prima non se lo filava ora lo ama. Anche la sindaca è impazzita”: parla il compagno di liceo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti