Affidopoli lucana, le carte che smentiscono il Comune

  • Postato il 7 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Affidopoli lucana, le carte che smentiscono il Comune

Affidopoli lucana, fari accesi sul filone potentino dei lavori in una scuola: le carte che smentiscono il Comune; Le determine delle commesse di Regione e Arpab alla ditta degli ex soci del mago tv spacciate per edili


POTENZA – Nella relazione del Comune di Potenza sui lavori in una scuola affidati a giugno agli ex soci di un mago tv sono state spacciate per esperienze di cantiere commesse per la gestione di un canale Youtube e un servizio di rassegna stampa.

A dimostrarlo, una volta per tutte, sono le determine con gli affidamenti di Regione e Arpab alla ditta di comunicazione al centro del filone potentino dell’ “affidopoli lucana”. Con la commessa da 30mila euro alla Shake srls di Lamezia Terme, per rifare la copertura della palestra della scuola Sinisgalli. Più altre due commesse da 33mila euro complessivi, sempre della scorsa estate, per lavori all’interno della stessa Sinisgalli e in altre palestre comunali. A favore di un’altra ditta di comunicazione da tempo in affari con la stessa Shake srls, che è la Media srls di Antonio Postiglione, editore di Radio Potenza Centrale e fratello di un sostenitore della prima ora del sindaco Vincenzo Telesca come l’ex patron del Potenza calcio, Giuseppe.

LA RELAZIONE E LA SMENTITA

Lunedì in consiglio comunale il primo cittadino del capoluogo ha affidato a una relazione predisposta dagli uffici la sua risposta a un’interrogazione della minoranza sull’accaduto.
E’ bastato poco, però, perché fosse evidente la beffa. Con le dichiarazioni rese dai referenti della ditta rilanciate in aula senza un minimo di verifica. E smentite quasi in tempo reale.
A partire dalle documentate esperienze indicate a sostegno della decisione di affidare i lavori in questione, senza gara, alle ditte prescelte. Esperienze rappresentate da due precedenti commesse svolte per conto di Regione e Arpab che fin dal titolo sembravano avere a oggetto tutt’altro che lavorazioni edili.

«La Regione Basilicata intende acquisire servizi finalizzati ad una attività infopubblicitaria sulle azioni promosse dalla Regione Basilicata attraverso strumenti idonei e corrispondenti alle dinamiche che connotano una comunicazione efficace e moderna». Così nella determina con cui la presidenza della giunta regionale, a ottobre 2023, ha affidato alla Shake srls, per 47mila euro: «servizi finalizzati alla gestione e sviluppo di canale di comunicazione “You Tube” della Regione Basilicata». Con l’obiettivo di: «favorire, attraverso modalità comunicative diverse, la veicolazione di messaggi infopubblicitari, con linguaggio efficace, strumenti e canali informativi corrispondenti ed appropriati alle nuove modalità di comunicazione digitale, afferenti l’attività istituzionale della Regione Basilicata, al fine di intercettare nuovi segmenti di popolazione, attraverso strumenti innovativi».

Oltremodo evidente anche l’oggetto della commessa affidata ad ottobre 2024 da Arpab alla ditta lametina.
Nella relativa determina, infatti, si parla dell’opportunità «ai fini istituzionali ed informativi», di dotarsi «di una rassegna stampa, fondamentale per l’aggiornamento sulle notizie afferenti alle tematiche istituzionali agenziali, ambientali e specialistiche».
Come pure del fatto che grazie alla commessa in questione «sarà garantita la visibilità dell’attività dell’Agenzia in tutta la comunicazione fisica e sul territorio (manifesti, quotidiani, riviste, periodici, webzine)».

Il Quotidiano del Sud.
Affidopoli lucana, le carte che smentiscono il Comune

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti