Aeroporto di Napoli: nel 2025, trovati oltre 5 milioni euro non dichiarati

  • Postato il 7 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Aeroporto di Napoli: nel 2025, trovati oltre 5 milioni euro non dichiarati

Aeroporto di Napoli Capodichino: sequestrati oltre cinque milioni di euro in contanti non dichiarati, nascosti nei bagagli a mano o addosso ai passeggeri in partenza. Ma l’operazione non si è limitata al denaro: rinvenuti anche più di 150 kg di tabacchi lavorati di contrabbando e circa 90 kg di sostanze stupefacenti.


NAPOLI – Ammonta a oltre 5 milioni di euro il denaro in contanti non dichiarato intercettato nel corso del 2025 all’aeroporto di Napoli Capodichino dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm). Un bilancio imponente che racconta l’intensità dei controlli e l’efficacia delle strategie messe in campo contro i traffici illeciti.

Aeroporto di Napoli: nel 2025, oltre 5 milioni euro non dichiarati trovati nei bagagli a mano o addosso ai passeggeri

Il denaro, nascosto nei bagagli a mano o addosso ai passeggeri, è stato rinvenuto durante verifiche mirate. Sono oltre 200 le contestazioni, con sanzioni e sequestri complessivi superiori a 220 mila euro. Ma il cash non è stato l’unico fronte dell’operazione. Nel corso dei controlli, le autorità hanno infatti sequestrato anche oltre 150 chilogrammi di tabacchi lavorati di contrabbando e circa 90 chilogrammi di sostanze stupefacenti.

Secondo quanto spiegato in una nota ufficiale, i risultati sono il frutto di una sofisticata analisi dei rischi e dei flussi di traffico, affiancata da una profonda osservazione psicologica dei comportamenti dei passeggeri. Un lavoro congiunto che ha permesso di individuare le rotte più sensibili, in particolare i voli da e verso Medio Oriente e Nord Africa, e le principali tecniche di occultamento utilizzate per eludere i controlli. Determinante anche il contributo dei “cash dog”, cani addestrati a individuare le banconote grazie all’olfatto, rivelatisi un alleato prezioso nelle operazioni di contrasto.

Il Quotidiano del Sud.
Aeroporto di Napoli: nel 2025, trovati oltre 5 milioni euro non dichiarati

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti