Addio al giovane ponentino Samuele Privitera, vittima di un incidente mortale in bici

  • Postato il 17 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
samuele privitera

Imperia. Lutto nel mondo dello sport ligure: Samuele Privitera, il talentuoso ciclista di 19 anni, originario di Soldano, è deceduto questa notte all’ospedale Umberto Parini di Aosta.

Il giovane atleta si è spento nel reparto di rianimazione, dopo ore di lotta per la vita, in seguito a un gravissimo trauma cranico riportato in una caduta durante la prima tappa del Giro della Valle d’Aosta – Mont Blanc.

L’incidente si è verificato intorno alle 14,30, lungo un tratto in discesa particolarmente tecnico e veloce tra Saint-Denis e Pontey: ha perso il controllo della sua bicicletta, finendo violentemente contro un cancello in metallo. L’impatto è stato violento, con il giovane che ha perso il casco nell’urto e ha subito un grave trauma cranico.

I soccorsi sono stati immediati: operatori del 118 e lo staff medico del Giro hanno tentato a lungo la rianimazione sul posto, prima di trasportarlo d’urgenza all’ospedale di Aosta. Purtroppo, ogni sforzo per salvarlo si è rivelato inutile.

Nato a Imperia nel 2005, Privitera era considerato una delle più brillanti promesse del ciclismo italiano. 

Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha voluto esprimere il cordoglio dell’intera giunta regionale: “Con profonda commozione e sgomento, a nome dell’intera Giunta regionale esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Samuele Privitera, giovane ciclista ligure vittima di un drammatico incidente durante una gara in Valle d’Aosta. In questo momento di grande dolore ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Alla memoria di Samuele va il pensiero e l’abbraccio sincero di tutta la Liguria”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti