Ad Albenga cresce l’attesa per “Ottobre De Andrè 2025”: ci sarà anche il magico violino di Lucio Fabbri

  • Postato il 15 settembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Lucio Fabbri

Albenga. In attesa della presentazione ufficiale di giovedì 18 settembre, durante la quale saranno finalmente rivelati i nomi degli ospiti e tutti i dettagli di Ottobre De André 2025, i Fieui di caruggi hanno anticipato parecchie notizie sul primo evento della rassegna, il ritorno delle attesissime Piazzette De André, organizzato in collaborazione con il Comune di Albenga.

Sabato 27 settembre dalle 16 alle 18 il centro storico ingauno si trasformerà nella “città vecchia” di Faber con ben sette gruppi musicali dislocati lungo un suggestivo percorso tra i vicoli ingauni. In largo Doria il Trio Raffae’, proveniente dalla Valcamonica, guidato da Diego Ghenzi che, allievo di Giorgio Cordini chitarrista storico di Fabrizio De André, lo scorso agosto ha aperto il concerto di Cristiano De André a Edolo. In piazza San Francesco i Corbe de Coi (Ceste di cavoli per chi non conosce il ligure) con Marco Moro al flauto, Pino Caratozzolo alle tastiere, Stefano Ancona alle percussioni e Paolo Ferrando chitarra e voce. Nella centralissima piazza San Michele I Trilli, da oltre cinquant’anni il cuore di Genova, con tutta la loro “liguritudine”.

In piazza Trincheri l’Aqustic Duo con Marisa Fagnani chitarra e voce. In piazza San Domenico la piemontese Piccola Orchestra Sand Creek, oltre dieci musicisti innamorati delle canzoni di Faber. In piazza Torlaro il cantautore ingauno Geddo con Lorenzo Santangelo che nel 2022 ha ricevuto a Roma dalle mani di Dori Ghezzi il Premio Fabrizio De André. In piazza Rossi il collaudatissimo gruppo F-Tributo Ottobre De André con Simone Matera, Alessio Nicolò, Carmine Pollio, Matteo Ferrando, Fabio Tessiore e Mario Rossello. E, ciliegina sulla torta, un ospite d’onore davvero speciale: Lucio “Violino” Fabbri, violinista della PFM e di Roberto Vecchioni. Suoi molti degli arrangiamenti delle canzoni di Fabrizio in occasione del famoso tour del 1979.

“Con grande umiltà e tanta amicizia – dicono i Fieui – si è messo a disposizione per Ottobre De André, manifestazione che ha conosciuto negli scorsi anni e alla quale è rimasto legatissimo, accettando di essere per un giorno artista di strada!”.

Lucio Fabbri, con il suo magico violino, si sposterà da una piazzetta all’altra e suonerà insieme a tutti i musicisti partecipanti. Si preannunciano momenti di grande intensità.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti