Accoltella un cucciolo di elefante marino sulla spiaggia e se ne va, l’appello della polizia: “Aiutateci a capire chi è stato e perché l’ha fatto”

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Non c’è limite alla crudeltà. Il 16 marzo, a Neskowin, un uomo ancora non identificato ha accoltellato più volte un cucciolo di elefante marino su una spiaggia dell’Oregon. Poi è tornato al suo furgone e si è allontanato, come se nulla fosse. Le autorità statunitensi diffuso un identikit dettagliato nella speranza che qualcuno lo riconosca. “Capire chi sia è fondamentale. Solo così potremo sapere perché lo ha fatto”, ha dichiarato uno degli investigatori. Il cucciolo, soccorso in extremis, è sopravvissuto.

Prima dell’aggressione, era stato spostato da una zona portuale a una spiaggia appartata nella punta nord della penisola di Long Beach, nello Stato di Washington, per evitargli incidenti con imbarcazioni. Poi si era mosso lungo la costa, fino a raggiungere Neskowin. “I giovani elefanti marini trascorrono spesso del tempo da soli, imparando a cacciare e crescendo, prima di tornare nelle aree di riproduzione nelle Isole del Canale e nei dintorni, al largo della California meridionale”, ha spiegato Michael Milstein, portavoce della Noaa Fisheries, agenzia federale che tutela la fauna marina.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, l’uomo sarebbe bianco, alto circa 1,78 m, con capelli bianchi e neri, barba e uno spazio evidente tra i denti anteriori. Indossava una felpa blu e verde, pantaloni scuri, scarponcini bassi, occhiali da aviatore con lenti spesse e un cappellino nero con la scritta “timber” accanto al logo di una ruspa arancione. Si muoveva a bordo di un furgone vecchio modello, Dodge o Chrysler, con il finestrino rotto rattoppato con del cellophane e pieno di materiale. “Chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare le autorità”, si legge nei manifesti affissi in tutta l’area.

Ora l’uomo rischia l’incriminazione ai sensi del Marine Mammal Protection Act, una legge del 1972 che protegge tutti i mammiferi marini. Le sanzioni previste sono severe: fino a un anno di carcere e multe fino a 100 mila dollari per chi ferisce o molesta questi animali. Anche solo nutrirli è vietato.

L'articolo Accoltella un cucciolo di elefante marino sulla spiaggia e se ne va, l’appello della polizia: “Aiutateci a capire chi è stato e perché l’ha fatto” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti