Gorilla lancia una pietra sulla folla e ferisce un turista alla testa. Lo zoo avverte: “Non provocateli, reagiscono in modo imprevedibile”

  • Postato il 6 maggio 2025
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Allo zoo di Nanning, nel sud della Cina, un gorilla ha lanciato una pietra contro i visitatori, colpendo un uomo alla testa. Il primate, di nome Diunaxing, è noto per il suo comportamento piuttosto vivace, ma questa volta ha superato ogni aspettativa. Secondo quanto riferito dall’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Nanning, “il turista ferito è stato medicato e riportato in hotel”.

L’origine della pietra, però, resta poco chiara: “L’origine della roccia rimane un mistero ed è attualmente oggetto di indagine”. Lo zoo ha invitato i visitatori a non provocare gli animali e ha diffuso un comunicato: “Tali azioni possono scatenare reazioni imprevedibili”. Diunaxing è già noto agli habitué del parco e sui social per i suoi lanci di torba e ciuffi d’erba. La sua popolarità è esplosa nel 2023, quando un episodio simile lo ha reso virale. Kong Fanming, addestratore senior dello zoo, aveva già spiegato: “I gorilla sono intelligenti, emotivamente espressivi e spesso imitano il comportamento umano”.

Non è il primo caso di primati condizionati dal contatto con i visitatori. A Toronto, un altro gorilla, Nassir, ha sviluppato una dipendenza dagli smartphone. “Era così affascinato dai gadget, dai telefoni e dai video”, ha raccontato Maria Franke, responsabile conservazione dello zoo. Il personale ha dovuto intervenire per proteggerlo: “Nassir manifesta il tipico comportamento da adolescente”, preferendo gli schermi alle interazioni sociali.

L'articolo Gorilla lancia una pietra sulla folla e ferisce un turista alla testa. Lo zoo avverte: “Non provocateli, reagiscono in modo imprevedibile” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti