A Vicenza è nato uno spazio culturale in un edificio che sarà demolito per far passare il treno

Nato tra gli Anni ‘50 e ‘70, il quartiere San Pio X a Vicenza si sviluppa tra Viale della Pace, la statunitense Caserma Ederle e strada Bertesina, nella zona est del capoluogo. Una zona che cambierà il suo aspetto territoriale anche per l’avanzamento dei cantieri della TAV per i quali diversi edifici sono destinati alla demolizione. Tra questi, nella struttura in Via Enrico Fermi 8 prende forma Artide – Arti a tempo determinato, un laboratorio dedicato alla grafica d’arte e alla stampa contemporanea, nato grazie all’artista Roberta Feoli.

Nasce lo spazio “Artide – Arti a tempo determinato” a Vicenza 

Artide – Arti a tempo determinato si pone come un laboratorio che sceglie consapevolmente di esistere” per un tempo limitato, occupando uno spazio urbano destinato a scomparire. Un’iniziativa che offre uno spazio di scambio e relazione alla comunità prima di essere demolito.“Non un progetto monumentale né un’operazione simbolica, ma un intervento di prossimità, capace di dimostrare come anche nei luoghi periferici, transitori e fragili della città possano nascere inizitive di qualità professionale”, spiega la fondatrice Roberta Feoli. 

Chi è Roberta Feoli

Incisora, stampatrice e artista, Roberta Feoli si è formata all’Accademia di Belle Arti di Urbino e, da anni, è impegnata nella promozione e valorizzazione della stampa d’arte sostenibile.  Per oltre tredici anni ha diretto la stamperia della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Dal 2018 è associata a Shepherd & Maudsleigh Studio (Newton, Massachusetts), dal 2022 è membro di People of Print LTD (Derbyshire, Inghilterra) e dal 2025 fa parte della Fondazione Veerle Room (Anversa, Belgio). È stata Guest Artist per Boston Printmakers e Mixit Print Studio, ha partecipato a conferenze e artist talk negli Stati Uniti, visitando anche il Vermont Studio Center, ed è la prima artista italiana ad essersi specializzata presso Zea Mays Printmaking, centro internazionale di riferimento per la stampa meno tossica. Oggi continua a dedicarsi a lezioni,workshop, residenze d’artista e collaborazioni che uniscono ricerca estetica e sostenibilità.

Le attività di “Artide – Arti a tempo determinato” a Vicenza 

Le attività di Artide prendono avvio con un ciclo di incontri (a numero limitato). Si parte sabato 7 febbraio con il workshop dedicato alla cianotipia insieme a Matteo Totaro, insegnante e tipografo alla ricerca di linguaggi nuovi e che si occupa di stampa e processi analogici, con particolare attenzione alla relazione tra immagine, materia e narrazione. Si continua sabato 21 febbraio con un workshop dedicato all’incisione e, più precisamente, alla puntasecca su materiali di riciclo, come il cartone ad uso alimentare, con la stampa di una piccola edizione. Sono previsti anche incontri personalizzati per piccoli gruppi, coppie o singoli interessati alla stampa d’arte. Le iscrizioni saranno accolte e confermate via e-mail (in ordine di arrivo), fino a esaurimento dei quattro posti disponibili per ciascun incontro.

Valentina Muzi

L’articolo "A Vicenza è nato uno spazio culturale in un edificio che sarà demolito per far passare il treno" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti