A Savona il corso di formazione per insegnanti “Educare alla pace”

  • Postato il 20 settembre 2024
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico settembre 2024

Savona. Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria i Servizi per i Problemi Sociali e per la Pastorale Scolastica e la Caritas della Diocesi di Savona-Noli organizzano il corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado ed educatori “Educare alla pace: responsabilità e risorsa per costruire cittadinanza attiva” con lo scopo di offrire chiavi di lettura teorico metodologiche per la gestione dell’attività didattica e delle dinamiche relazionali e favorire la collaborazione e la convivenza.

Il corso si terrà da terrà da novembre ad aprile Sala “Caduti di Nassiriya” della Provincia di Savona e nel Seminario Vescovile e verterà sulle seguenti aree di contenuto: “Le dinamiche del gruppo classe e la costruzione della collaborazione”, “Giovani in dialogo, tra ideali e difficoltà. Ma con gli adulti come va?”, “La comunicazione nonviolenta e la facilitazione del dialogo di gruppo”, “Gli stili di vita e lo sviluppo della solidarietà nel micro contesto scolastico e di gruppo”, “Le diversità culturali (ma non solo) e la gestione dei conflitti”, “Strumenti di pace. L’esperienza dell’Officina della Pace a Savona”.

“Educare alla pace oggi, in un tempo ancora drammaticamente segnato dalla guerra, significa assumere con coraggio e determinazione il desiderio di approfondire, contestualizzare e sperimentare approcci, comportamenti, pratiche educative e didattiche orientate a far crescere la capacità di comprendere la fatica della relazione autentica, di con-vivere con la diversità e con-dividere il desiderio di un futuro bello e buono, per la nostra e soprattutto per le future generazioni”, spiegano i promotori.

“Una pedagogia della pace efficace comporta il superamento di un approccio esclusivamente ‘per eventi’ (giornate istituzionali, progetti di emergenza, occasioni di sensibilizzazione…) o ‘a contenitori tematici’ (sviluppo, ambiente, diritti umani, intercultura…), spesso declinato in una serie di proposte episodiche, frammentate e autoreferenziali rivolte ai docenti e agli educatori – aggiungono – Si tratta piuttosto di riconoscere ed evidenziare una matrice comune basata su parole chiave come vita, relazione, connessione, convivenza”.

“Il concetto di ecologia integrale introdotto da papa Francesco nell’enciclica ‘Laudato sì’ ben si presta come possibile sfondo integratore per questo nuovo approccio – concludono – Tutto è connesso, tutto è in relazione: educare alla pace significa riconoscere la complessa rete della vita in tutte le sue diverse forme e la sofisticata ma possibile arte del vivere insieme”.

Per ulteriori informazioni occorre contattare Maurizio Vivalda, responsabile del Servizio Pastorale per i Problemi Sociali (cellulare: 3404776345 / e-mail: mauriziovivalda@me.com) o Aureliano Deraggi, responsabile del Servizio per la Pastorale Scolastica (cellulare: 3477931556 / e-mail: aureliano.deraggi@gmail.com). Gli interessati possono iscriversi entro il 20 ottobre inviando un’e-mail di richiesta di iscrizione allo stesso Deraggi. I docenti di religione cattolica sono iscritti automaticamente (per il mantenimento dell’idoneità all’insegnamento si dovranno frequentare almeno 4 incontri).

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti