A Ortovero apre l’ambulatorio di prossimità: sarà coordinato dal Distretto Albenganese di Asl2
- Postato il 3 dicembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni

Ortovero. Prosegue l’attività di arricchimento ed ampliamento dei servizi sanitari di Asl2 a disposizione per i cittadini sul territorio.
È stato inaugurato oggi l’Ambulatorio Infermieristico di Prossimità di Ortovero, che va ad aggiungersi agli altri cinque già operativi nel Distretto Albenganese, nei comuni di Andora, Arnasco, Cisano sul Neva, Ceriale, Garlenda. Un ulteriore tassello nella costruzione di una rete di servizi territoriali pensata per avvicinare le cure ai luoghi di vita quotidiana dei cittadini.
L’ambulatorio, situato in via Consaire 4, nel centro storico di Ortovero, è gestito dal personale infermieristico del Distretto Albenganese e sarà operativo, in una prima fase, tutti i mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.30.
All’interno della struttura sarà possibile usufruire delle seguenti prestazioni infermieristiche: terapia iniettiva intramuscolare, medicazioni semplici, rilevazione dei principali parametri clinici (pressione arteriosa, emoglobina glicata, stick glicemico, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno), gestione del cateterismo vescicale, gestione delle stomie ed educazione terapeutica.
L’accesso all’ambulatorio avverrà in modo diretto, senza necessità di prescrizione medica, fatta eccezione per la terapia iniettiva, che richiede la prescrizione del medico di medicina generale o di uno specialista.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ortovero e dal direttore del Distretto Albenganese di Asl2, dottoressa Maria Iris Grassi, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale e della presenza di servizi di prossimità a supporto della popolazione locale.
“Ringraziamo innanzitutto il Comune di Ortovero per la fattiva collaborazione e per aver messo a disposizione i locali di via Consaire, in una posizione centrale e facilmente accessibile – ha dichiarato la dottoressa Grassi – Come già avvenuto in altre realtà del nostro e di altri distretti, l’obiettivo è offrire un servizio realmente ‘vicino’ ai cittadini, in grado di fornire prestazioni terapeutiche e diagnostiche di base e di gestire problematiche di salute a bassa complessità, grazie all’intervento di personale infermieristico qualificato che opera in stretta sinergia con i medici di medicina generale e con la rete complessiva dei servizi aziendali”.