A Milano oltre 3mila in corteo contro le Olimpiadi e l’Ice. “Giochi basati su opere inutili e sfruttamento”

  • Postato il 7 febbraio 2026
  • Olimpiadi
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

“Un inno per protestare contro lo scempio che c’è stato di larici abbattuti per costruire la pista di bob di Cortina. Un lariceto di 200 anni, più di 500 larici che noi abbiamo riportato simbolicamente in vita”. È il motivo della protesta di un attivista che, insieme a circa altre tremila persone partecipa al corteo di Milano contro le Olimpiadi e l’Ice, partito da piazzale Medaglie d’Oro, a Porta Romana, dietro lo striscione ‘Riprendiamoci le città liberiamo le nostre montagne’, firmato dal “Comitato insostenibili Olimpiadi”. Il corteo è stato aperto da una performance per denunciare l’abbattimento di alberi per fa spazio agli impianti olimpici. Presenti molti giornalisti stranieri, in città per l’evento olimpico, e imponente è il dispiegamento delle forze dell’ordine.

Il corteo raccoglie istanze diverse oltre alla contestazione dei Giochi. Presenti gruppi pro Palestina e sigle contrarie alla presenza dell’Ice. Molti manifestanti espongono alberi di cartone, in riferimento agli abbattimenti legati alla realizzazione della pista da bob di Cortina. Ci sono anche bandiere palestinesi e cartelli con scritte contro l’Ice, tra cui “Ice Out” e “Ice = SS”. Esposto anche uno striscione: “From Minneapolis to Milan, out ICE”. “Giochi costruiti come un grande evento basato su opere inutili, cementificazione e sfruttamento del lavoro precario, che non porteranno benefici alle classi popolari”, afferma Mattia Scolari, segretario della Cub Milano, presente alla manifestazione. “Siamo qui per contestare un modello di sviluppo fondato sulla speculazione e sull’abbassamento delle tutele del lavoro”. Il corteo attraversa corso Lodi per terminare al Corvetto e il percorso consentirà ai manifestanti di lambire l’area del Villaggio Olimpico, considerato uno dei punti simbolici della mobilitazione. In questa zona sono presenti numerose camionette e presidi delle forze dell’ordine, schierate già prima del concentramento a piazza Medaglie d’Oro.

L'articolo A Milano oltre 3mila in corteo contro le Olimpiadi e l’Ice. “Giochi basati su opere inutili e sfruttamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti