Olimpiadi invernali, Lorello fa festa in casa: è bronzo nei 5km di pattinaggio di velocità

  • Postato il 8 febbraio 2026
  • Olimpiadi
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Ti aspetti Davide Ghiotto, arriva Riccardo Lorello. Il giovane atleta milanese piazza la zampata nei 5 chilometri di pattinaggio di velocità e conquista un bronzo inatteso ai Giochi di Milano-Cortina. Da totale outsider, il 23enne di Rho, che vive a pochi chilometri dall’arena olimpica, ha chiuso alle spalle del norvegese Sander Eitrem, detentore del record del mondo, e del ceco Metoděj Jílek, che si sono giocati oro e argento nella stessa stellare batteria con due tempi che al di sotto del precedente record olimpico.

Un crono che Lorello ha sfiorato fermandosi a 6’09″22. Inarrivabili Eitrem (6’03″95) e Jilek (6’06″22), ma allo stesso tempo inarrivabile lui per tutti gli altri. Anche per Davide Ghiotto, l’italiano più atteso, pluricampione nei 10.000 metri, che è arrivato al quarto posto staccato di 37 centesimi dal compagno di squadra.

Dopo il meraviglioso oro nei 3.000 metri femminili di Francesca Lollobrigida, è quindi arrivato un nuovo podio nei 5.000 maschili grazie a Lorello, il padrone di casa nel vero senso della parola essendo nato e cresciuto a Rho. Il 23enne azzurro, partito nella terza di dieci batterie, ha stampato un ottimo 6’09”22 ottenuto scendendo sotto i 30 secondi in ogni giro e con cui ha preso la testa da subito, mantenendola per gran parte della gara. Per un attimo ha addirittura sognato l’oro, che sarebbe stato ancora più clamoroso.

Lorello è una sorpresa, ma fino a un certo punto perché quest’anno aveva già fatto vedere una grande crescita e la sua giovane età ha fatto il resto. Il primo segnale era stato l’argento agli Europei di Tomaszów Mazowiecki (Polonia), lo scorso 10 gennaio. Nessuno, però, si aspettava la medaglia olimpica al debutto. Tutti attendevano Ghiotto, che infatti si è giocato il bronzo con Lorello fin sul traguardo.

Il vicentino dopo essere partito leggermente più lento e aveva superato virtualmente il compagno di squadra ai 1.600 metri. Ed è rimasto in testa fino al giro finale, quando però lo sprint di Lorello è stato più incisivo. Ghiotto ha mancato la sua seconda medaglia olimpica, dopo il bronzo nei 10.000 metri di Pechino 2022, per un nulla. Soli 35 centesimi di secondo, che gli sono valsi il quarto posto. Ha chiuso 12° in 6’17”95, invece, il terzo italiano Michele Malfatti.

L'articolo Olimpiadi invernali, Lorello fa festa in casa: è bronzo nei 5km di pattinaggio di velocità proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti