A Loano il convegno “Acqua: quando è troppa e quando è poca” del Lions Club

  • Postato il 21 ottobre 2024
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico ottobre 2024

Loano. Si intitola “Acqua: quando è troppa e quando è poca” il convegno organizzato dal Lions Club Loano Doria, in programma venerdì 25 ottobre alle ore 15 nella sala consiliare di Palazzo Doria.

Un incontro su un tema quanto mai attuale, alla luce dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio negli ultimi giorni e, soprattutto, delle sue conseguenze.

“Cosa sta succedendo negli ultimi anni? Passiamo da periodi di siccità ad altri in cui subiamo eventi alluvionali repentini. Con questo convegno cercheremo di capire le ragioni di questi eventi e cosa possiamo fare per affrontarli e gestirli. Si parlerà di meteo, di Protezione Civile, di opere strutturali e non strutturali, si parlerà di gestione della risorsa, guidati da tecnici esperti che vivono e studiano questi fenomeni”.

Generico ottobre 2024

Il programma della giornata prevede alle ore 14,45 l’apertura del convegno, a cura della moderatrice Luana Isella, geologa e presidente del Lions Club Loano Doria; segue alle ore 15 il saluto delle autorità. Successivamente prenderanno il via gli interventi dei relatori. Il primo sarà Gianfranco Saffiori, anche noto come “Il Meteorologo Ignorante”, che dalle ore 15,15 parlerà di “Il tempo…cambia”. Alle ore 16,15 toccherà ad Alessandro Scarpati, geologo e disaster manager, che relazionerà su “Inondazioni e frane: doveri e responsabilità”. Alle ore 17 Giovanni Gravante, responsabile dell’ufficio Ato Idrico della Provincia di Savona, parlerà di “Risorsa acqua: il bene più prezioso”. Infine, alle ore 17,45, tavola rotonda e alle ore 18,30 conclusioni e fine lavori.

Il convegno gode del patrocinio del Comune di Loano ed è stato organizzato in collaborazione con il Comitato Ambiente di Lions International (Distretto 108 Ia3), Alert Team di Lions International, con “Il Meteorologo Ignorante” e l’Associazione Nazionale Disaster Manager.

Per informazioni contattare il numero 3394744326 o inviare una mail a info@luanaisella.it

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti