A lezione di educazione ambientale: la campagna di sensibilizzazione del Comune di Cosenza
- Postato il 29 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 5 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
A lezione di educazione ambientale: la campagna di sensibilizzazione del Comune di Cosenza

A lezione di educazione ambientale: prosegue la campagna di sensibilizzazione del Comune di Cosenza nelle scuole. L’iniziativa parte dall’Istituto comprensivo “Fausto Gullo”. Testimonial l’attore cosentino Peppino Mazzotta.
COSENZA – È approdata ieri, venerdì 28 novembre, all’Istituto comprensivo “Fausto Gullo” di Cosenza la campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dal Comune e da “Ecologia Oggi”, con un testimonial d’eccezione: l’attore cosentino Peppino Mazzotta, celebre interprete dell’ispettore Fazio nella serie televisiva di successo “Il commissario Montalbano”. L’iniziativa mira a coinvolgere le nuove generazioni nella promozione di comportamenti sostenibili. I bambini di quarta e quinta elementare hanno partecipato con entusiasmo alla giornata-evento, durante la quale Mazzotta, insieme al sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha illustrato i contenuti della campagna, spiegando in modo semplice e diretto l’importanza della raccolta differenziata, del risparmio energetico e della tutela del territorio.
Peppino Mazzotta è il testimonial della campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dal Comune di Cosenza
«Sono molto contento di dare un piccolo contributo alla mia città – ha dichiarato Mazzotta -. È un’iniziativa lodevole e molto saggia, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo. Stiamo consegnando ai ragazzi un mondo un po’ più inquinato, e cerchiamo di correre ai ripari». Rivolgendosi ai giovani, l’attore ha aggiunto: «Voi siete un po’ più fortunati: la mia generazione è cresciuta in un’epoca di grande consumo, con poca consapevolezza dei rischi ambientali. Iniziative come questa, quando avevo la vostra età, erano impensabili. Ho fiducia nella vostra sensibilità: il problema ora è diventato impellente, ma voi potrete fare la differenza». Dal pubblico è emersa la voce di un bambino: «Buttiamo la spazzatura!». Mazzotta ha concluso: «Siamo alle soglie di una nuova era. Non sappiamo come sarà il mondo quando diventerete adulti, ma ci auguriamo che sarà meno tossico e più rispettoso dell’ambiente».
L’importanza di partire dai più piccoli per piantare oggi semi di responsabilità e rispetto per il territorio
Il sindaco Franz Caruso ha rivolto parole affettuose ai giovani: «Gli applausi dei bambini sono i più calorosi e spontanei che potessi ricevere dalla mia città e li porterò nel cuore per sempre. I sentimenti dei bambini sono autentici, perché non sono mediati da nessun interesse. È bello sentire il loro calore per chi rappresenta un’istituzione». Con queste parole, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di partire dai più piccoli per piantare oggi semi di responsabilità e rispetto per il territorio e costruire una comunità più consapevole, nella speranza di un futuro più sostenibile. Il loro entusiasmo rappresenta un termometro immediato della capacità di un’iniziativa educativa di entrare nel cuore delle persone e di stimolare comportamenti positivi.
«Cosenza è la nostra città: ci teniamo, la vogliamo sempre più bella e pulita. Spesso noi adulti non rispettiamo gli spazi comuni, gettiamo spazzatura per strada e trascuriamo la raccolta differenziata. L’unico modo per cambiare rotta siete voi. Dovete diventare i nostri testimonial: tornando a casa, raccontate ai vostri genitori ciò che avete appreso», ha aggiunto Caruso. Il sindaco ha anche evidenziato il lavoro silenzioso degli operatori ecologici: «Lavorano di notte affinché, quando ci svegliamo, la città sia ordinata».

L’impegno della scuola
La dirigente scolastica, Rosa Maria Paola Ferraro, ha sottolineato l’impegno della scuola: «La nostra istituzione è sempre stata sensibile ai temi della salvaguardia ambientale. Accogliamo con entusiasmo questa iniziativa e siamo orgogliosi di essere la prima scuola a inaugurare questo percorso. Cosenza è una città bellissima, ma purtroppo spesso sporca: la responsabilità è di noi cittadini». Anche la professoressa Roberta Coscarella ha messo in luce il valore educativo del progetto e ha precisato: «È fondamentale far crescere nei ragazzi la consapevolezza che ciascuno di noi è utile e necessario al pianeta. Alla scuola spetta il compito di insegnare la felicità, il rispetto per un ambiente pulito, la cura e la speranza per un futuro migliore».
A lezione di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Cosenza
Rita Scalise di Ecologia Oggi ha lodato lo spot della campagna, sottolineando l’importanza di trasmettere messaggi chiari e diretti. Presenti anche Francesco De Cicco e altri rappresentanti istituzionali, che hanno ribadito la scelta di partire dalle scuole e dai quartieri popolari per lanciare un segnale concreto contro l’inciviltà.
Francesco De Cicco si ha spiegato che: «Insieme al sindaco abbiamo scelto con convinzione di dare il via al progetto dalla Fausto Gullo e dai quartieri popolari: vogliamo lanciare un segnale forte, che parte dai bambini, perché siano loro a ricordarci cosa significa essere cittadini responsabili. Nelle nostre città l’inciviltà è ormai fuori controllo e noi stiamo combattendo per invertire questa tendenza. I bambini devono essere il modello che ispira noi genitori e tutti gli adulti: è questa la nostra battaglia. Cosenza è la prima città in Calabria ad adottare le video trappole: un segnale concreto di vigilanza e di impegno contro l’inciviltà. Siamo partiti da qui, ma attraverseremo tutte le scuole della città per diffondere questo messaggio di rispetto e responsabilità».

La campagna di educazione ambientale promossa dal Comune di Cosenza proseguirà nelle scuole cittadine
A intrattenere i più piccoli, un momento di formazione con quiz coordinati dalla presentatrice Cinzia Tassone e la partecipazione di Buddy e Gemma, le mascotte dell’iniziativa, che hanno distribuito cioccolatini ai bambini. La campagna di educazione ambientale proseguirà nelle scuole cittadine, con incontri e laboratori interattivi, seminando oggi i valori di un futuro più sostenibile.
Il Quotidiano del Sud.
A lezione di educazione ambientale: la campagna di sensibilizzazione del Comune di Cosenza