80° Costituente,"Repubblica è di tutti"
- Postato il 25 giugno 2026
- Di Televideo Rai
- 0 Visualizzazioni
- 1 min di lettura
80° Costituente,"Repubblica è di tutti"
"L'Italia pagò un prezzo alto per conquistare il diritto di dettare le regole della propria convivenza civile dopo la dittatura e la guerra.Il Fascismo mise a rischio l'unità d'Italia". Così il capo dello Stato, Mattarella, per gli 80 anni dell'Assemblea Costituente, con cui "ci fu una transizione pacifica, da Monarchia a Repubblica". .E "col voto del 1946 si realizzò il sogno di Mazzini e Garibaldi". Cita de Gasperi: "Concordia e unità la nuova Italia". E Saragat: "Repubblica abbia volto umano". Costituzione "fu un patto di fraternità.La Repubblica è di tutti" Continua a leggere...