“50 insegnanti hanno prenotato da PizzAut ma ci hanno bidonato senza disdire. Che messaggio danno ai loro alunni?”: lo sfogo di Nico Acampora. Poi il colpo di scena
- Postato il 6 settembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una comitiva di insegnanti prenota da PizzAut a Monza per un pranzo da 50 persone, ma poi tira un “bidone”: “Dovremmo dargli una nota sul registro” commenta Nico Acampora, fondatore del locale che dà lavoro a ragazzi autistici. Sui social l’uomo spiega: “Avevano prenotato su TheFork e qualche minuto fa li abbiamo chiamati perché avevano scritto nelle note ‘siamo insegnanti e forse saremo più di 50‘. Bene, 5 minuti fa ci hanno detto che non verranno. Non hanno però disdetto la prenotazione su TheFork… non ci hanno pensato”. E ancora: “Hanno detto di averci chiamato ad agosto ma noi eravamo chiusi… abbiamo riaperto il 20 agosto… ma non hanno più riprovato. Mi piacerebbe scrivere il nome della scuola, ma evito perché sono più corretto di loro”.
Al Corriere della Sera Acampora racconta ulteriori dettagli: “La nostra educatrice, Kerol, che fa l’assistente in sala, li aveva già chiamati, per sapere se in effetti sarebbero venuti in 50, oppure in numero superiore, come avevano lasciato indicato nella prenotazione”. Telefonate che cadono nel vuoto fino a quando “siamo riusciti a trovarli che era ormai quasi mezzogiorno, troppo tardi anche per trovare altri clienti che riempissero i tavoli. Ci hanno detto che non sarebbero venuti e che avevano provato a telefonare per disdire e che non avevano potuto perché in agosto eravamo chiusi. Tuttavia, PizzAut non ha numeri di telefono, le prenotazioni e le disdette si fanno tramite l’app. Che messaggio danno ai loro alunni?” si chiede il ristoratore.
In questa vicenda c’è anche un colpo di scena: la chiamata del Presidente della Repubblica Mattarella, venuto a conoscenza della storia. “Sono davvero rammaricato, volevo darle la mia solidarietà e le chiedo di abbracciare uno a uno tutti i ragazzi di PizzAut”, le parole del Presidente. “Non riuscivo a parlare e io parlo sempre. Mi veniva da piangere e mi sentivo mancare” chiosa Acampora, decisamente impressionato dal gesto di Mattarella.
L'articolo “50 insegnanti hanno prenotato da PizzAut ma ci hanno bidonato senza disdire. Che messaggio danno ai loro alunni?”: lo sfogo di Nico Acampora. Poi il colpo di scena proviene da Il Fatto Quotidiano.