Zelensky: "La tregua di Pasqua regge ma sono numerose le violazioni russe"
- Postato il 20 aprile 2025
- Di Agi.it
- 4 Visualizzazioni

Zelensky: "La tregua di Pasqua regge ma sono numerose le violazioni russe"
AGI - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha implicitamente riconosciuto che la tregua pasquale dichiarata dal Cremlino è diventata effettiva in ampie zone del fronte, ma ha riferito di numerose violazioni del cessate il fuoco da parte della Russia e ha denunciato tentativi "isolati" del nemico di avanzare in alcune parti della zona di contatto.
Tentativi russi di avanzata
"In generale, in questa mattina di Pasqua, possiamo dire che l'esercito russo sta cercando di creare l'impressione generale di un cessate il fuoco, mentre in alcune aree continuano i tentativi isolati di avanzare e causare vittime all'Ucraina", ha dichiarato Zelensky dopo aver ricevuto un nuovo rapporto dal capo dell'esercito ucraino, Oleksandr Sirski.
Proposta di estensione della tregua
Zelensky ha ribadito che l'Ucraina deporrà le armi nel momento in cui lo farà anche la Russia e ha insistito sulla sua proposta di estendere a 30 giorni la tregua pasquale.
Attacchi segnalati entro 12 ore
Secondo le informazioni ricevute dall'esercito e diffuse da Zelensky sulla situazione della tregua a dodici ore dall'entrata in vigore, la Russia ha effettuato 59 attacchi con l'artiglieria e ha lanciato cinque assalti su diversi segmenti del fronte, oltre a utilizzare droni d'attacco.
Combattimenti in Donetsk e Zaporizhzhia
Il presidente ucraino ha denunciato che, a seguito di queste azioni, sono scoppiati combattimenti in diverse aree del Donetsk e in una zona del fronte di Zaporizhzhia.
Operazioni nella regione di Kursk
Il presidente ucraino ha anche riferito di attività di artiglieria e di droni nella regione russa di Kursk, dove le truppe ucraine continuano a condurre un'operazione militare.
Bilancio dei colpi russi
"Tra le 18:00 (ora locale, in cui è iniziata la tregua) di ieri e la mezzanotte di stanotte ci sono stati 387 colpi di artiglieria e 19 assalti da parte delle forze russe. I droni sono stati utilizzati dai russi 290 volte", ha scritto il presidente ucraino sui suoi network senza spiegare la discrepanza con le cifre che aveva fornito in altre parti del suo messaggio.
Risposta dell'esercito ucraino
Zelensky ha ribadito che l'esercito ucraino continuerà ad agire "simmetricamente", "in base alla specifica situazione di combattimento" in ogni area.
Continua a leggere...