Waterfront, dalla Regione 18 milioni per la Fabbrica delle Idee ma il centrosinistra vota contro

  • Postato il 18 dicembre 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 3 Visualizzazioni
Waterfront, ecco come sarà la Fabbrica delle Idee

Genova. Dalla Regione Liguria arrivano 18 milioni di euro per “la realizzazione di un incubatore di start-up delle piccole e medie imprese e di hub per i giovani” nella Fabbrica delle Idee, altrimenti detta Centro del mare, il futuro edificio progettato dallo studio di Renzo Piano nel Waterfront di Levante. È quanto prevede un emendamento presentato da Alessandro Bozzano (Vince Liguria) ai provvedimenti di bilancio, approvato dalla maggioranza ma bocciato dal centrosinistra che governa invece a Palazzo Tursi.

La somma corrisponderà a una quota di risorse del fondo strategico regionale. Sarà poi la giunta a definire le modalità attuative per l’erogazione del finanziamento.

“Il giudizio sull’operazione Waterfront rimane molto critico da parte nostra – ha detto Simone D’Angelo, consigliere e segretario genovese del Pd, dopo essersi consultato con tutta l’opposizione -. Le parole di Bucci non hanno fugato i nostri dubbi, anzi hanno amplificato e accentuato le opacità. Se si interviene per mettere una toppa è evidente che c’è un buco, pertanto il nostro sarà un voto negativo”.

La Fabbrica delle Idee sarà un nuovo edificio all’interno dell’area del Waterfront Levante sul lato a monte del canale, a ridosso del muraglione di corso Saffi. Una struttura in vetro e acciaio, con locali per nuove aziende, spazi destinati alle imprese ma anche a studenti e ricercatori, un’area hospitality, locali per il coworking.

A comprarlo da Cds Holding, salvo sosprese, saranno quindi la Regione Liguria e la Compagnia di San Paolo, che nelle scorse settimane aveva incontrato la sindaca Silvia Salis e il vicesindaco Alessandro Terrile. La fondazione si è impegnata a sostenere economicamente il progetto, ma ad oggi si attende la valutazione dell’Agenzia delle entrate sull’immobile, visto che le perizie del Politecnico e del Rina non erano concordi (si oscilla tra 24 e 37 milioni di euro).

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti