“Vi svelo i principali indicatori di divorzio, accurati al 93,6% ogni volta. C’è un’espressione facciale che non mente”: le parole della psicologa Vanessa Van Edwards al podcast Unplanned

  • Postato il 24 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Sono quattro comportamenti e una espressione facciale a dire con certezza, o quasi, che una coppia ha i giorni contanti. Tutto parte da un ampio studio sulle relazoni realizzato dal dottor John Gottman, consulente matrimoniale e familiare e fondatore del Gottman Institute: critica, disprezzo, difensiva o ostruzionismo sono per lui “I quattro Cavalieri dell’Apocalisse”, dove per “apocalisse” si intende il divorzio.

Si tratta di comporamenti che mettono alla prova i rapporti. Il Daily Mail racconta di come Vanessa Van Edwards, psicologa, abbia spiegato ai conduttori del podcast Unplanned, Matt e Abbey Howard, che il dottor Gottman riesce a prevedere un divorzio con una accuratezza del 93,6 per cento semplicemente guardando un video muto di una coppia. “Il dottor John Gottman è un consulente matrimoniale e familiare, e ha condotto il più grande esperimento sui matrimoni mai fatto. Ha portato molte coppie nel suo laboratorio e se uno dei due mostra un sollevamento unilaterale dell’angolo della bocca, lui sa dire se divorzieranno, perché è un segno di disprezzo”.

Ed eccoci a uno dei quattro elementi elencati da Gottman che, secondo Van Edwards, è il più pericoloso per la coppia: “La paura arriva di colpo, e poi passa. La felicità arriva, e poi si torna alla normalità. Anche la rabbia arriva, e poi si placa, Ma il disprezzo no. Se provi disdegno o disprezzo per un’altra persona e non lo affronti, si incancrenisce e cresce. Ecco perché alla fine di un matrimonio ci si ritrova con due persone che non riescono nemmeno a guardarsi negli occhi”. Secondo la psicologa i modelli di litigio sono gli stessi in ogni coppia: “Bisogna sedersi con il proprio partner e identificare quali sono i tre argomenti di base che si ripresentano sempre. Così, quando siete in disaccordo, anche se sembra che non ci sia via d’uscita, potete dire ‘questo è il litigio numero 2, siamo in stallo su questo punto'”. Anche il dottor David M. Schneer del Merrill Institute condivide la teoria di Gottman: “Il disgusto e il disprezzo sono per una relazione ciò che la benzina e i fiammiferi sono per un incendio”.

L'articolo “Vi svelo i principali indicatori di divorzio, accurati al 93,6% ogni volta. C’è un’espressione facciale che non mente”: le parole della psicologa Vanessa Van Edwards al podcast Unplanned proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti