Tre volte in auto contromano in 15 giorni, sull’autostrada Torino-Bardonecchia c’è un problema?

  • Postato il 17 agosto 2025
  • Società
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

TORINO – In quindici giorni gli autisti di tre auto hanno imboccato l’autostrada Torino-Bardonecchia contromano. In due casi sono stati fermati prima che potessero causare incidenti, in un caso c’è stato invece lo scontro frontale che ha causato un decesso. E’ solo un caso che in pochi giorni si siano verificati tre casi sulla stessa autostrada?

Il 31 luglio, all’altezza di Borgone di Susa, un uomo di 88 anni ha imboccato l’autostrada contromano. La donna che era con lui è morta, lui è rimasto seriamente ferito, come pure l’uomo che guidava l’auto con cui c’è stato lo scontro frontale.

Il 6 agosto è accaduto prima del casello di Avigliana, alla guida un uomo di 80 che è stato fortunatamente intercettato prima che potesse causare un nuovo scontro frontale.

Ieri infine il terzo caso. Un uomo di 81 anni è entrato contromano a Rivoli. Anche in questo caso l’intervento della stradale è arrivato prima che ci fossero danni.

Perchè capita?

Il punto in comune tra i tre casi è l’età avanzata degli autisti, tutti ultra ottantenni (come è stato anche per il drammatico caso sull’a4, che ha causato il decesso di più persone). Ovviamente, è questo il punto, in comune c’è anche il fatto che i tre casi presi n considerazione siano avvenuti tutti sulla stessa autostrada.

Tuttavia si tratta di tre ingressi diversi, il che farebbe escludere un problema sulle segnalazioni. Allo stesso modo, i molti cantieri che da anni occupano la Torino-Bardonecchia non sembrano avere nulla a che fare con gli episodi di queste settimane. Dai vertici del’autostrada escludono che ci siano problemi di segnalazioni o di accessi facilmente confondibili e del resto non sono cambiate nè la segnaletica, nè le strade di accesso.

Come evitare di imboccare l’autostrada contromano?

Come risolvere allora quello che sembra essere un problema delle ultime settimane sulla Torino-Bardonecchia? Senz’altro ci va maggiore attenzione da parte di chi è alla guida. Nei giorni scorsi abbiamo provato ad ipotizzare alcune soluzioni al problema, che vi invitiamo a leggere.

 

L'articolo Tre volte in auto contromano in 15 giorni, sull’autostrada Torino-Bardonecchia c’è un problema? proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti