Su Giudeu, la mezzaluna di sabbia che fa sognare tra le spiagge della Sardegna
- Postato il 30 luglio 2025
- Idee Di Viaggio
- Di SiViaggia.it
- 3 Visualizzazioni

La Sardegna vanta vere meraviglie naturalistiche tra i propri tesori, tra questi c’è la spiaggia di Su Giudeu. Siamo nella zona meridionale dell’isola, lungo il litorale di Chia nel Comune di Domus de Maria, e la mezzaluna di sabbia dorata attira subito l’attenzione per il contrasto con il mare dalle sfumature caraibiche. La spiaggia di Su Giudeu è uno scenario naturale da sogno, scelto più volte come set cinematografico per la sua bellezza senza tempo. Qui hanno girato Mollo tutto e apro un chiringuito! con il Milanese Imbruttito, per esempio.
Ampia, è perfetta per chi cerca relax e per chi vuole praticare sport acquatici o godersi un tramonto indimenticabile. Insieme alle altre spiagge di Domus del Maria, si è aggiudicata le Cinque Vele di Legambiente andando a occupare il primo posto della Guida Blu 2025.
Caratteristiche di Su Giudeu
Sul litorale di Chia tra le spiagge più belle della Sardegna brilla Su Giudeu, una baia meravigliosa che incanta al primo sguardo con la sua distesa di sabbia fine e dorata così morbida da sembrare seta sotto ai piedi.
Alle spalle, si ergono dune imponenti, alte fino a 20 metri, modellate dal vento e decorate da ginepri secolari. Un tempo erano ancora più maestose, ma oggi sono un habitat prezioso da proteggere: attenzione, è vietato camminarci sopra. Il mare è caraibico nelle sfumature che virano dal verde smeraldo al turchese più intenso; è sicura persino per i bambini grazie al fondale basso e sabbioso che degrada dolcemente.
Chi apprezza le escursioni adorerà l’idea di esplorare l’isolotto roccioso coperto da macchia mediterranea che si trova a poco più di 150 metri dalla riva ed è raggiungibile a nuoto o a piedi durante la bassa marea. È il punto migliore se vuoi scattare una foto alla costa. Alle spalle della spiaggia si trova lo stagno di Spartivento, un angolo magico dove, d’estate, puoi osservare i fenicotteri rosa, insieme ad aironi e folaghe. Un vero paradiso per chi ama la natura e la fotografia.

Curioso di sapere cosa significa il nome? Deriva da un polpo locale chiamato in sardo “pruppu giudeu”, ma oggi il nome evoca soprattutto il mare cristallino e l’inconfondibile isolotto che impreziosisce il paesaggio.
Se hai voglia di continuare a esplorare, da qui puoi raggiungere a piedi Cala Cipolla o seguire i sentieri che portano al faro di Capo Spartivento; nei dintorni, ti aspettano altre meraviglie come Monte Cogoni, Sa Colonia e la celebre spiaggia di Tuerredda a Teulada.
Puoi scegliere se stenderti sulla sabbia libera oppure optare per un po’ di relax sotto ombrellone e lettino. Non manca davvero nulla: chioschi, ristoranti, noleggio di gommoni, canoe, moto d’acqua, giochi acquatici, diving center e persino un campeggio. E se ti piacciono i tramonti, qui diventano ancora più speciali con aperitivi vista mare e musica soft in sottofondo.
Dove si trova Su Giudeu e come raggiungerla
Stai cercando il paradiso? Allora segna subito questo nome: Su Giudeu. La spiaggia, tra le più belle della Sardegna, fa parte delle meraviglie custodite lungo il litorale di Chia all’interno del territorio di Domus de Maria.
Ci troviamo a 50 chilometri dall’aeroporto di Cagliari e raggiungerla è piuttosto semplice. Si sale in auto, si superano Pula e Santa Margherita seguendo le indicazioni per Chia – Domus de Maria. I cartelli conducono proprio al parcheggio a pagamento e da lì basterà percorrere un breve sentiero per arrivare alla spiaggia da sogno.