Si presenta in carcere per costituirsi a bordo di un furgoncino rosso e mentre riprende tutto in diretta streaming: il rapper 6ix9ine sconterà la pena con Maduro e Mangione

  • Postato il 8 gennaio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Un’orda di fan e giornalisti fuori dai cancelli del carcere, come spesso accade di fronte a quello che è considerato “il penitenziario dei Vip”. Si tratta del Metropolitan Detention Center di Brooklyn. A varcare le soglie dell’MDC di lì a poco sarebbe arrivato Tekashi 6ix9ine. Né un arresto spettacolare, né un’imboscata dell’ultimo minuto lo avrebbero condotto lì. Quella del rapper è stata una resa. 6ix9ine si è infatti costituito per scontare una pena di 3 mesi per aver violato la libertà vigilata mentre scontava una condanna precedente. Lì condividerà il carcere con detenuti noti, tra cui Luigi Mangione, accusato di aver ucciso il CEO di UnitedHealthcare Brian Thompson e il presidente del Venezuela Nicolàs Maduro, destituito durante l’operazione speciale condotta da Donald Trump il 2 gennaio.

L’artista, il cui vero nome è Daniel Hernandez, si è presentato in carcere di sua spontanea volontà martedì mattina e l’ha fatto mentre era in diretta con l’amico streamer Adin Ross, creator da milioni di follower. Ha voluto creare un evento e ci è riuscito, anche per provare a dimostrare le sue buone intenzioni. Hernandez è arrivato a bordo di un van di lusso con Ross e una vera e propria troupe che ha filmato in diretta il momento della resa.

Durante la diretta streaming di quasi due ore sul canale di Ross, il rapper ha passato gli ultimi momenti circondato dagli amici durante il suo saluto d’addio e uno di loro, il content creator Stephen Deleonardis, lo ha aiutato a tagliare il braccialetto elettronico. L’atmosfera è stata fino alla fine quella di una festa. Nel tragitto in macchina il gruppo ha ascoltato a tutto volume hit come “Baby” di Justin Bieber o “Hold On” di Lil Tjay, ma una volta arrivati all’ingresso del penitenziario il clima si è fatto immediatamente più cupo. Dopo l’allontanamento di Hernandez, Ross ha affermato quasi in lacrime: “È davvero molto triste – e ancora – È terribile, fratello”.

La struttura è l’unico carcere federale di New York City ed è tra le più temute degli Stati Uniti. Alcuni l’hanno descritta come un vero e proprio “inferno sulla terra” a causa delle pessime condizioni e dei numerosi casi di violenza e suicidi. Attualmente ospita il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sua moglie, Cilia Flores, oltre a Luigi Mangione e in passato ha ospitato Sean “Diddy” Combs e Ghislaine Maxwell, storica collaboratrice di Jeffrey Epstein.

Hernandez è diventato famoso nel 2017 con l’uscita della canzone “Gummo”, seguita poi dall’album “Dummy Boy” del 2018, grande successo commerciale internazionale. L’anno successivo si è dichiarato colpevole per il suo coinvolgimento con la violenta gang newyorkese Nine Trey Gangsta Bloods. All’epoca era finito in una bufera mediatica, accusato dai fan e dagli altri membri della gang di essere uno “snitch” (in gergo ‘infame’) per aver collaborato con la giustizia nello smantellamento della NTGB. La collaborazione gli è valsa un considerevole sconto di pena, soprattutto eludendo le accuse di associazione a delinquere. Nel 2019 è stato condannato a due anni di carcere, seguiti da cinque anni di libertà vigilata, assieme ad un percorso di protezione testimoni per le gravi minacce ricevute. È stato rilasciato dal carcere federale con alcuni mesi di anticipo nel 2020, durante il picco della pandemia di COVID-19, iniziando prima a scontare la pena in libertà vigilata, quindi con il braccialetto elettronico.

L’ultima condanna di Hernandez è legata al ritrovamento di piccole quantità di cocaina ed ecstasy nella sua casa di Miami durante una perquisizione della polizia. Secondo i pubblici ministeri, avrebbe anche colpito un uomo che lo aveva provocato in un centro commerciale della Florida per la sua collaborazione contro i membri della gang.

L'articolo Si presenta in carcere per costituirsi a bordo di un furgoncino rosso e mentre riprende tutto in diretta streaming: il rapper 6ix9ine sconterà la pena con Maduro e Mangione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti