Prosegue la guerra di Trump contro le agenzie di stampa. Ap, Reuters e Bloomberg senza “posto fisso” alla Casa Bianca

  • Postato il 16 aprile 2025
  • Media
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Nuovo giro di vite della Casa Bianca contro i grandi media. Dopo l’esclusione della principale agenzia statunitense, l’Associated Press (Ap), da alcuni eventi, l’amministrazione ha annunciato che le tre principali agenzie, oltre all’Ap anche Reuters e Bloomberg, non avranno più un posto fisso nel pool di giornalisti che segue Donald Trump, ma dovranno alternarsi con altre 30 testate. Un cambiamento che avrà conseguenze anche sui clienti delle tre agenzie, in particolare i media locali che non hanno una presenza fissa a Washington. Ma anche sui mercati finanziari, che fanno affidamento sui resoconti in tempo reale di Reuters, Bloomberg e Ap.

“La copertura mediatica di Reuters raggiunge miliardi di persone ogni giorno, principalmente attraverso le migliaia di organizzazioni giornalistiche in tutto il mondo che si abbonano ai suoi servizi”, ha affermato un portavoce dell’agenzia. “È essenziale per la democrazia che il pubblico abbia accesso a notizie indipendenti, imparziali e accurate sul proprio governo. Qualsiasi misura del governo americano volta a limitare l’accesso al presidente minaccia questo principio”.

Martedì la Casa Bianca ha ribadito l’esclusione di Ap dalla copertura di alcuni impegni di Trump nonostante una sentenza del giudice abbia annullato il precedente veto contro l’agenzia. La scorsa settimana il giudice federale di Washington ha infatti revocato l’esclusione, in vigore dall’11 febbraio, imposta dall’amministrazione in virtù del rifiuto dell’agenzia di usare il nome “Golfo d’America” invece di Golfo del Messico. Il giudice ha anche sospeso la sua sentenza per cinque giorni per consentire l’appello, che non è arrivato, e dunque da ieri i giornalisti dell’Ap avrebbero dovuto partecipare a tutti gli eventi. Invece così non è stato.

“Ai nostri giornalisti è stato impedito l’accesso allo Studio Ovale”, ha dichiarato Lauren Easton, portavoce dell’Associated Press. “Ci aspettiamo che la Casa Bianca ripristini la partecipazione dell’Ap al pool ristretto di giornalisti a partire da oggi, come previsto dall’ordinanza”, ha aggiunto.

L'articolo Prosegue la guerra di Trump contro le agenzie di stampa. Ap, Reuters e Bloomberg senza “posto fisso” alla Casa Bianca proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti