“Potrebbe significare anche qualcosa di grave, come la morte”: assistente in una nave da crociera svela i codici trasmessi con l’altoparlante (che i passeggeri ignorano)
- Postato il 19 settembre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
I video che diventano virali su TikTok trattano gli argomenti più svariati e non manca il filone del macabro. Amber Olivia è una creator che ha svelato ai suoi follower alcuni segreti che riguardano le navi da crociera. Quali? Per esempio, il codice segreto che usano i membri dell’equipaggio per avvertirsi a vicenda di un morto a bordo. “Abbiamo un sacco di codici diversi”, ha raccontato Olivia, addetta all’intrattenimento di una nave da crociera britannica e tiktoker da oltre 100.000 follower.
Intanto, si tratta di codici che vengono trasmessi dall’altoparlante della nave e quindi, come spiega la stessa Olivia, a volte i passeggeri si interrogano sul significato e iniziano a parlarne tra loro. Ed ecco che la creator ha fatto degli esempi: “‘Code Alpha’ significa che riguarda il settore medico. È un’emergenza sanitaria, qualcuno ha bisogno di assistenza medica. Può essere qualcosa di banale come una caduta e una gamba ferita. Ma può anche significare qualcosa di molto più grave, come la morte”. E ancora: “Di solito, se è ‘Code Alpha’ e subito dopo sentite che chiedono una squadra con barella e la vedete andare verso una cabina, qualcuno potrebbe essere deceduto”. Molte le domande degli utenti, una. gettonatissima: “Cosa succede se l’emergenza è fatale?”. La risposta di Amber, secca: “Abbiamo un obitorio a bordo“.
Per alleggerire il clima, alcuni frequentatori di crociere hanno parlato di simboli ben più leggeri. Jenny Hewitt, una crocierista, ha spiegato che il simbolo dell’ananas, che sia applicato su un asciugamano o un foulard appeso fuori dalla porta della cabina, indica disponibilità allo scambio di coppia. Insomma, se andate in crociere a avete asciugamani con questo frutto, ora sapete.
L'articolo “Potrebbe significare anche qualcosa di grave, come la morte”: assistente in una nave da crociera svela i codici trasmessi con l’altoparlante (che i passeggeri ignorano) proviene da Il Fatto Quotidiano.