Morì nello scontro tra un gozzo e un veliero ad Amalfi: quattro indagati per la tragica scomparsa di Adrienne Vaughan, manager della casa editrice di Harry Potter

  • Postato il 18 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

È morta lo scorso 3 agosto 2023 al largo del Fiordo di Furore (Amalfi), Adrienne Vaughan, manager della casa editrice Bloomsbury (che pubblica anche i libri di Harry Potter). La turista americana si trovava a bordo del gozzo Saint Tropez della società Daily Luxury Boat assieme al marito e ai figli: una forte collisione con il veliero Tortuga causò la morte della donna. E la Procura della Repubblica di Salerno ha chiuso le indagini con quattro indagati: Elio Persico, skipper del gozzo, gli armatori e l’amministratore della Daily Luxury Boat, Beniamino Mellino, Rosa Caputo ed Enrico Staiano.

Persico sarebbe stato sotto effetto di cocaina e con un tasso alcolemico di 1.27 g/L mentre conduceva il gozzo che, come riporta Il Mattino, viaggiava a una velocità superiore al limite di sicurezza. Lo skipper avrebbe compiuto una manovra spericolata virando improvvisamente a sinistra e incrociando così il veliero. Per Persico l’accusa è di omicidio colposo aggravato dalla violazione del regolamento internazionale per la prevenzione degli abbordi in mare (Colreg). Ci sono poi diversi elementi che vanno verso una presunta manipolazione delle prove: il timone del Saint Tropez, in un primo momento scomparso dal relitto, sarebbe stato piazzato successivamente in fondo al mare da un sub professionista, con l’obiettivo di depistare le indagini. Staiano e Caputo sarebbero stati i registi dell’operazione. Esclusa ogni responsabilità da parte del comandante del veliero Tortuga.

L'articolo Morì nello scontro tra un gozzo e un veliero ad Amalfi: quattro indagati per la tragica scomparsa di Adrienne Vaughan, manager della casa editrice di Harry Potter proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti