LIVE Test F1 – In Ferrari tocca a Charles Leclerc: cronaca in diretta della quarta giornata a Barcellona

  • Postato il 29 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 5 Visualizzazioni

LIVE dai Test F1 di Barcellona, continua il lavoro della Ferrari: segui la cronaca in diretta della quarta giornata, in pista anche Mercedes e McLaren

Ore 14:41 – Gli amici di SoyMotor.com sono sicuri: la top speed raggiunta in questi test è stata di 325 km/h. Soltanto 5 km/h rispetto alla velocità massima raggiunta in qualifica, il che potrebbe significare che, in assetto ottimale e con le Power Unit “spremute” al massimo, questo valore aumenterà.

Ore 14:25 – Flow-viz sulla Ferrari SF-26 di Charles Leclerc. Il monegasco monta gomme medie e, per il momento, è l’unico pilota in pista.

Ore 14:20 – Si accendono i motori: in pista Charles Leclerc con la Ferrari.

Ore 14:12 – Dopo dieci minuti, ancora nessuno in pista. Calma piatta a Barcellona.

Ore 14:02 – Ripartono i test di Barcellona. Nuvole sul tracciato, ma non ci sarà pioggia. Spazio ai team per completare i loro programmi di prova.

Ore 13:55 – A pochi minuti dalla bandiera verde, vale la pena ricordarlo: il giro di Andrea Kimi Antonelli in 1:17.081 è il crono più rapido di questi test.

Ore 13:37 – Novità dall’Inghilterra: la Williams condivide le immagini della prima prova sedile di Carlos Sainz. La monoposto di Grove sarà regolarmente in pista in Bahrein.

Ore 13:30 – Per quanto riguarda la Ferrari, Lewis Hamilton lascerà spazio a Charles Leclerc. Il monegasco tornerà quindi al volante della SF-26 dopo la mattinata di martedì, quando la pista andava via via bagnandosi. Non vedremo, invece, la Red Bull: la scuderia di Milton Keynes è in attesa di alcuni ricambi dall’Inghilterra e tornerà in pista soltanto nella giornata di domani.

Ore 13:25 – C’è grande attesa per Aston Martin. Secondo quanto raccolto inizialmente ancora da SoyMotor.com, il team di Adrian Newey potrebbe completare i primi giri di pista nel pomeriggio. Si vocifera, inoltre, che la scuderia britannica non supererà un certo limite di velocità, quantomeno nelle fasi iniziali. Al volante Lance Stroll, mentre Fernando Alonso è atteso venerdì.

Ore 13:20 – Di seguito, la classifica dei tempi, come sempre forniti dai colleghi di SoyMotor.com.

Posizione Pilota Tempo Giri
1 Antonelli 1:17.081 90
2 Piastri 1:18.419 48
3 Hamilton 1:18.654 87
4 Lawson 1:18.840 64
5 Pérez 1:21.349 38

Ore 13:15 – Vale la pena fare un piccolo recap della mattinata. In pista abbiamo visto Ferrari, Mercedes, McLaren, Racing Bulls e Cadillac. I piloti al volante delle monoposto sono stati invece, rispettivamente, Lewis Hamilton, Andrea Kimi Antonelli, Oscar Piastri, Liam Lawson e Sergio Perez. È ancora la W17 a dettare il passo, facendo segnare il giro più veloce della sessione, che è anche il crono migliore di questi test.

Ore 13:10 – Appena conclusa la sessione mattutina, ci prepariamo già al ritorno in pista delle vetture. I team sono adesso in pausa pranzo e i lavori ricominceranno alle 14:00. Si tratta della penultima giornata dello shakedown collettivo tanto voluto dalle scuderie. Qualcuno ha già praticamente concluso il proprio programma, mentre altri ancora devono scaldare i propri motori. Noi, come al solito, saremo qui a raccontarvi la sessione, minuto per minuto.

LIVE Test F1 - In Ferrari tocca a Charles Leclerc: cronaca in diretta della quarta giornata a Barcellona
Charles Leclerc in pista a Barcellona sulla SF-26 – PH: Scuderia Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Scuderia Ferrari

L'articolo LIVE Test F1 – In Ferrari tocca a Charles Leclerc: cronaca in diretta della quarta giornata a Barcellona proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti