“Le mie finanze dopo la vittoria a MasterChef Italia? Sto meglio di quando facevo il rider. Devo perdere 20 kg, non ho fretta”: lo rivela Edoardo Franchi
- Postato il 15 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Ha fatto preoccupare i fan Edoardo Franco, vincitore nel 2023 di “MasterChef Italia” con un post in cui parlava di “autodistruzione” e difficoltà a “vedere un futuro”. L’aspirante chef ha intanto iniziato i corsi all’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (Parma).
Franco ha spiegato meglio a Il Corriere della Sera cosa intendeva dire con quel post condiviso sui social: “Sono quel tipo di persona che evita di stare a guardarsi troppo dentro, di pensare: mi distraggo per evitarlo, per non stare solo con me stesso. Può fare paura”.
E ancora: “Se sto solo comincio a pensare al futuro, e l’incertezza mi fa paura: mi chiedo cosa arriverà, cosa no, se continuerò a fare quello che faccio. Poi rimugino sul passato e mi viene l’ansia: penso a quando ero piccolo, tendo a idealizzare quei momenti… Vado da una psicologa apposta per affrontare questi temi, e devo dire che in queste settimane in cui sono tornato a scuola sto vivendo una vita routinaria che mi aiuta”.
Qual è la sua vita oggi? “Mi alzo alle 6.45, mi faccio la barba perché ci chiedono di essere perfettamente rasati, inizio lezione alle 8, alle 17 finisco, chiamo la mia ragazza, leggo, alle 23.30 vado a letto. Da quando ho cominciato Alma mi stiro la casacca tutte le mattine, ho ricominciato a darmi valore. Negli ultimi tempi non mi facevo la barba anche per settimane, me ne fregavo della mia immagine… Adesso sono costretto a concentrarmi e a vivere il presente”.
Il pensiero poi torna all’esperienza del cooking show targato Sky: “Io non ero entrato a MasterChef dicendo ‘voglio aprirmi un ristorante’, ero entrato con l’idea di cogliere quello che arrivava. Le mie finanze? Non sono ricco, ma certo sto meglio di quando facevo il rider... I 100mila euro del premio li ho messi via: in parte investiti, in parte spesi, una parte la ho ancora. Se trovo una casa che mi piace do l’anticipo e chiedo il mutuo, per il resto faccio le stesse cose che facevo prima, semplicemente con meno problemi. Offro da bere agli amici, mi concedo qualche vacanza e qualche cena, a me piace mangiare. Niente vizi, niente gioco d’azzardo. Vestiti? Outlet e Vinted. Anche perché in questo lavoro hai dei periodi in cui guadagni bene, altri in cui non prendi quasi niente, quindi bisogna dare valore ai soldi”.
Poi il rapporto con il proprio fisico: “Nella vita sono ingrassato e dimagrito spesso. Da bambino ero cicciottello, a MasterChef ero magro perché venivo da 60-80 chilometri al giorno in bicicletta a fare consegne. Il mio peso è molto legato all’attività fisica: ora appunto sono 98 chili, considerando che sono alto 185 centimetri dovrei perderne almeno 20… La fidanzata di un mio amico è nutrizionista, mi ha fatto la dieta ma la devo ancora iniziare. Qui in Alma mi hanno detto che sono in sovrappeso abbondante, ed è vero: sono uno a cui piace mangiare e a cui non piace fare sport. Però devo dire che me la vivo bene, anche se so che non è sano — la body positivity la trovo sbagliata, non si può dire che essere in sovrappeso è bello — mi piaccio. Si fa più problemi mia mamma di me. Io non ho fretta di perdere 5 taglie o di fare la prova costume, ho 30 anni, i complessi sul fisico li ho superati almeno dieci anni fa”.
L'articolo “Le mie finanze dopo la vittoria a MasterChef Italia? Sto meglio di quando facevo il rider. Devo perdere 20 kg, non ho fretta”: lo rivela Edoardo Franchi proviene da Il Fatto Quotidiano.