Le interviste ai protagonisti di Forbes Marketing & Comunicazione

  • Postato il 7 novembre 2025
  • Events
  • Di Forbes Italia
  • 2 Visualizzazioni

Le interviste realizzate durante i Forbes Marketing & Comunicazione, l’evento che celebra i 100 volti del marketing e della comunicazione del nostro Paese.

In LMDV Capital gestite un portafoglio di brand molto diversi tra loro, seppur con un fil rouge fortemente legato al Made in Italy.Oggi i dati poi permettono di leggere sinergie tra mondi che un tempo erano separate, ma quanto contano davvero nel definire strategie di comunicazione integrate?


A inizio 2025 IBM ha dichiarato di aver risparmiato 3,5 miliardi di dollari in due anni grazie  all’intelligenza artificiale e l’automazione di numerosi dipartimenti, tra cui per l’appunto il marketing. Questo perché IBM ha adotto un approccio client zero. Maurizio De Collanza, ce ne vuole parlare?


La vera sfida oggi per la comunicazione e il marketing non è più solo raccogliere i dati su quanto abbiamo parlato, ma soprattutto quale valore abbiamo creato. Quindi le chiedo, quali sono i nuovi KPI che deve considerare oggi un direttore marketing?


Da una parte vediamo il ruolo sempre più importante che hanno le piattaforme social quando si tratta di lanciare la musica, però dall’altra abbiamo visto com’è che questo non basta, perché l’ascolto ormai è diventato partecipazione, le persone cercano esperienze, non solo canzoni. E allora Rubini, come si costruisce oggi un’esperienza musicale capace di unire emozione e community al racconto del brand artistico?


L’omnicanalità nel food retail ormai è la normalità. Ma se l’esperienza digitale ha rivoluzionato il modo di scegliere, come si può riportare quella stessa logica anche all’interno dei punti di vendita fisici?


Nell’ambito dei progetti di sostenibilità e inclusione, le persone chiedono sempre più trasparenza, ma come possono i dati diventare il fondamento di una narrazione autentica e immisurabile della responsabilità d’impresa?


L’intelligenza artificiale è al centro della trasformazione dei dipartimenti marketing e comunicazione, ma come si affronta questo cambiamento?

 

 

L’articolo Le interviste ai protagonisti di Forbes Marketing & Comunicazione è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti