“L’aereo privato su cui viaggiava con la famiglia si è schiantato, nessuno è sopravvissuto”: morto a 57 anni il cantautore Brett James
- Postato il 20 settembre 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Il cantautore statunitense Brett James è morto giovedì 18 settembre in un incidente aereo nella Carolina del Nord. Aveva 57 anni. James, noto principalmente per il suo lavoro dietro le quinte nella musica country, aveva pubblicato un solo album da solista negli anni ’90 e aveva vinto un Grammy Award per “Jesus, Take The Wheel” interpretata da Carrie Underwood.
L’incidente è avvenuto intorno alle 15:00 ora locale di giovedì 18 settembre, nei cieli di Macon County, vicino a Franklin, come riferiscono i media americani. Il piccolo jet privato monomotore sul quale viaggiava si è schiantato per cause ancora da accertare. A bordo, oltre a James, c’erano altre due persone: la moglie e la figlia, che aveva appena festeggiato il compleanno. Nessuno è sopravvissuto. La Federal Aviation Administration ha confermato che l’aereo era registrato a Brett Cornelius, vero nome dell’artista originario di Brentwood, nel Tennessee.
La sua canzone più famosa è Jesus, Take The Wheel di Carrie Underwood, che nel 2007 vinse due Grammy: miglior canzone country e miglior interpretazione vocale femminile country. La Hall of Fame ha dichiarato: “Piangiamo la perdita prematura del nostro membro della Hall of Fame Brett James, inserito nel 2020, che è rimasto ucciso in un incidente aereo il 18 settembre”.
Anche la Nashville Songwriters Association International (NSAI) ha pubblicato un tributo, definendolo un “leggendario cantautore e membro del consiglio direttivo – e aggiungendo – La perdita è profonda”. James aveva collaborato con artisti come Billy Ray Cyrus, Kenny Chesney e Martina McBride, e il suo lavoro al brano Who I Am di Jessica Andrews nel 2001 gli valse il primo singolo numero uno in classifica. Tra i suoi riconoscimenti figurano il singolo dell’anno dell’Academy of Country Music, la canzone country dell’anno dell’ASCAP e la canzone dell’anno dell’NSAI.
In un tributo su Instagram, la cantante Sara Evans ha scritto: “Sono assolutamente devastata per la perdita di uno dei migliori autori con cui abbia mai scritto e di cui ho registrato diverse canzoni. Brett James. Prego per i suoi cari. Ci mancherà tantissimo”.
L'articolo “L’aereo privato su cui viaggiava con la famiglia si è schiantato, nessuno è sopravvissuto”: morto a 57 anni il cantautore Brett James proviene da Il Fatto Quotidiano.