La paura in allenamento e poi due super rimonte: così Michela Moioli ha conquistato il bronzo nello snowboard cross
- Postato il 13 febbraio 2026
- Olimpiadi
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Due partenze da rivedere, due rimonte da gigante della specialità quale è. Michela Moioli vince la medaglia di bronzo nello snowboard cross e regala la diciottesima all’Italia. Una semifinale prima e una finale poi dall’esito tutt’altro che scontato per la snowboarder italiana, che conquista la terza medaglia nelle ultime tre edizioni delle Olimpiadi. Oro a Pyeongchang 2018, argento nella gara a squadre a Pechino 2022 e bronzo a Milano–Cortina 2026. Tutte nello snowboard cross. Dopo essersi qualificata agli ottavi con il sesto tempo, Moioli ha conquistato la qualificazione prima ai quarti e poi in semifinale con il primo tempo. Poi due gare quasi fotocopia: prima la partenza lenta in semifinale e la rimonta fino al primo posto che le ha permesso di qualificarsi per la final A.
In finale il remake della gara precedente: un altro inizio negativo, ma quando sembrava ormai staccata dalle prime tre e condannata al quarto posto, è riuscita nelle curve finali a raggiungere le avversarie, rimanere agganciata e indovinare la giusta linea per conquistare uno storico podio, rimontando sulla svizzera Noemie Wiedmer e conquistando una medaglia che sembrava ormai un miraggio. E pensare che Moioli ha rischiato di non esserci oggi. Mercoledì infatti – a due giorni dall’esordio – l’azzurra era caduta in ricognizione a Livigno, dopo un contatto con un’altra atleta. Dopo i controlli in ospedale, l’azzurra si è sottoposta a sedute di fisioterapia ma da subito non ha messo in discussione la sua presenza oggi. Tanta paura, ma nessuna conseguenza grave per l’atleta bergamasca, che si è portata in gara i “segni” in volto di quella caduta, mostrati anche a RaiSport.
L'articolo La paura in allenamento e poi due super rimonte: così Michela Moioli ha conquistato il bronzo nello snowboard cross proviene da Il Fatto Quotidiano.