La California fa causa contro i dazi di Trump. “Illegittimo l’uso di poteri emergenziali”

  • Postato il 16 aprile 2025
  • Archivio
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

La California (quinta economia al mondo se fosse uno stato autonomo, ndr) intende fare causa per fermare i dazi di Donald Trump. L’azione legale sarà depositata nelle prossime ore e rappresenta la prima significativa sfida alla politica commerciale dell’amministrazione. “Le tariffe illegali di Trump stanno creando caos per le famiglie, le imprese e l’economia, aumentando i prezzi e minacciando posti di lavoro”, ha detto il governatore democratico Gavin Newsom.

La California, che contribuisce per il 14% al Pil Usa, è il maggiore importatore e il secondo esportatore degli Usa. Messico, Canada e Cina sono i suoi tre principali partner commerciali e il suo enorme settore agricolo esporta prodotti in tutto il mondo. Newsom ha affermato che i dazi sono già costati alla California miliardi di dollari e di essere molto preoccupato per il settore agricolo dello stato.

La causa sarà presentata presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti e chiede che i dazi siano dichiarati illegali impedendone l’applicazione. L’azione legale si concentra sulla legittimità dell’uso da parte di Trump di una legge del 1977, nota come International Emergency Economic Powers Act, che conferisce al presidente ampi poteri in caso di emergenza economica.

L'articolo La California fa causa contro i dazi di Trump. “Illegittimo l’uso di poteri emergenziali” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti