Il video della protesta degli studenti a Belgrado davanti alla tv di Stato
- Postato il 15 aprile 2025
- Video
- Di Blitz
- 2 Visualizzazioni

A Belgrado, in Serbia, centinaia di studenti si sono riversati per strada per protestare fino a tarda notte di fronte alla sede della televisione di Stato. L’accusa, rivolta all’emittente pubblica Rts e a quella regionale della Voivodina Rtv, è quella di non aver concesso un’adeguata copertura mediatica alle manifestazioni e di essere eccessivamente a favore del presidente Aleksandar Vucic.
Proteste studentesche in tutto il Paese
In Serbia, le proteste degli studenti contro le politiche governative non sembrano placarsi. Nella giornata di mercoledì 16 aprile è prevista una nuova manifestazione a Kraljevo. Negli ultimi giorni, nonostante la mobilitazione all’esterno della sede di Rts, si registra un maggior interesse mediatico riguardo alle proteste, alle manifestazioni e ai blocchi stradali che si stanno intensificando in diverse città.
La mobilitazione giovanile sta portando un numero sempre più alto di studenti a occupare le facoltà universitarie, a riversarsi per le strade di diverse città come Vršac, Užice, Kraljevo, Požega e Aranđelovac, e a intraprendere perfino un viaggio in bicicletta da Novi Sad a Strasburgo, un gesto di protesta con l’obiettivo di presentare le loro richieste alle istituzioni europee. Rispondendo alle proteste, il governo serbo, guidato dal presidente Aleksandar Vucic, si sta concentrando sulla vigilanza e sul ripristino dell’ordine pubblico, allo scopo di porre fine al “caos generale”.
L'articolo Il video della protesta degli studenti a Belgrado davanti alla tv di Stato proviene da Blitz quotidiano.