“Il principe Harry? Re Carlo non gli risponde nemmeno più al telefono, altro che invito per Pasqua. Ma non ci saranno neanche William e Kate, ecco perché”

  • Postato il 18 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Natale con i tuoi e pasqua con chi vuoi. Pare che a Buckingham Palace l’abbiano davvero presa alla lettera questa massima tutta italiana. Il principe Harry è stato a Londra di recente, esattamente mentre il padre si trovava in visita di Stato in Italia e tra di loro non ci sarebbe stato nessun contatto. Nemmeno telefonico perchè, secondo i tabloid britannici, il sovrano non gli risponderebbe nemmeno più al telefono. Men che meno si può ipotizzare un invito per le celebrazioni o il pranzo di Pasqua.

Carlo III e Camilla in occasione del giovedì Santo sono stati a Durham, nella celebre cattedrale, per il tradizionale Royal Maundy Service dopo che l’hanno scorso se ne era occupata Camilla per i problemi di salute che avevano impedito al sovrano di partecipare alla cerimonia in mezzo alla gente.
Quest’anno, la disperata ricerca di un plausibile ritorno alla normalità ha portato la coppia, sorridente, nella cattedrale nel nord dell’Inghilterra e ha persino spinto il Re a fare qualche battuta, proprio sulla sua salute. Una voce dalla folla raccolta davanti al suo passaggio gli avrebbe detto di vederlo bene, in buona forma e il Re gli avrebbe risposto: “Lei è molto gentile, ma è tutto merito degli specchi”. C’era anche un gruppetto di anti monarchici ad aspettare la coppia reale fuori dalla funzione, ma la polizia aveva riservato loro uno spazio sicuro dove manifestare senza “fare danni”. La cerimonia si è svolta nel migliore dei modi, ma il rientro a casa ha presentato i problemi di sempre.

Un’immagine di unità e di perfezione all’esterno non rispecchia i guai che rendono la vita privata dei reali un inferno. Harry in primis, con i suoi viaggi lampo a Londra per entrare nelle aule di tribunale, laddove le teste coronate evitano in tutti i modi di metter piede. L’ultima battaglia ingaggiata è quella che lo vede affrontare il ministero dell’Interno che gli ha negato la scorta dacché lui e la moglie hanno lasciato il Paese e le attività richieste dalla Corona. Esattamente come accadde per sua madre, Lady Diana. La questione genera grande imbarazzo a corte, soprattutto quando il duca del Sussex lascia intendere che la decisione del governo sia stata suggerita da Buckingham Palace per “impedirgli” di lasciare il Regno Unito per la California. Qualche quotidiano ha addirittura lanciato un sondaggio per chiedere ai sudditi se siano favorevoli ad un invito a Windsor per Harry e Meghan: il 94% di coloro che hanno risposto all’Express (su 7.468 persone) hanno detto “no”, mentre solo il 6% (432 persone) hanno sostenuto il contrario.

E chissà cosa direbbero sapendo che circola voce che re Carlo III non risponderebbe neanche più alle telefonate del figlio. Ma i cambiamenti rispetto alla tradizione sono ormai la regola nella corona inglese e a fare la loro parte ci pensano anche William e Kate che, rompendo gli schemi, secondo il Daily Mail non parteciperanno alla Pasqua con il resto della famiglia. La messa ed il pranzo si terranno nella cappella di St George e al castello di Windsor, laddove i membri che ancora sono accettati a corte sfileranno per l’incontro annuale. I principi del Galles ed i tre bambini George, Charlotte e Louis saranno defilati a festeggiare a casa loro nel Norfolk. La famiglia prima di tutto continua ad essere la regola dei futuri sovrani. “Vogliono stare tutti insieme prima che ricominci la scuola” avrebbe fatto sapere una fonte al Mirror. La coppia aveva mancato l’appuntamento tradizionale di Pasqua anche lo scorso anno, quando Kate si stava sottoponendo alle sue cure per il cancro dal quale oggi sarebbe guarita definitivamente.

Il re avrebbe accolto di buon grado questa decisione e al suo fianco ci sarà la sorella, principessa Anna con il marito, vice ammiraglio Sir Tim Laurence, il duca e la duchessa di Edimburgo, ma con ogni certezza mancherà l’altro “malessere” e fratello di Carlo III, il principe Andrea che l’anno scorso si era presentato a sorpresa insieme alla ex moglie Sarah Ferguson.

L'articolo “Il principe Harry? Re Carlo non gli risponde nemmeno più al telefono, altro che invito per Pasqua. Ma non ci saranno neanche William e Kate, ecco perché” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti