Il nuovo Papa è stato eletto, “fumata bianca” nel cielo del Vaticano
- Postato il 8 maggio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni


Città del Vaticano. C’è un nuovo Papa – il 267esimo della storia della Chiesa cattolica – ma non sappiamo ancora chi sia. La fumata bianca nel cielo del Vaticano è arrivata alla quarta votazione e dopo solo un giorno di attesa alle 18.07 di oggi, giovedì 8 maggio 2025. Urla di giubilo e applausi tra le migliaia di persone presenti in piazza San Pietro.
I cardinali elettori riuniti in conclave hanno quindi deciso, con la votazione a maggioranza qualificata di almeno due terzi, chi sarà il successore di Jorge Bergoglio, Papa Francesco.
La fumata bianca deriva dal rogo delle 133 schede, insieme a un’apposita sostanza chimica, all’interno delle stufe in ghisa, una risalente al 1939 e la più nuova al 2005, posizionata nella stanza a fianco alla Cappella Sistina.
L’elezione al quarto scrutinio, una delle più rapide degli ultimi anni: 4 scrutini in due giorni per Papa Benedetto XVInel 2005 e 4 scrutini in due giorni anche per Papa Giovanni Paolo I nel 1978.
Nuovo Papa, cosa succede dopo la fumata bianca
Dopo la fumata bianca, che corrisponde all’elezione, il cardinale individuato come Papa dovrà accettare o meno l’incarico e poi procedere con la scelta del nome.
Dopo l’accettazione, i cardinali si avvicinano a lui per promettergli obbedienza. Poi il cardinale protodiacono Dominique Mamberti annuncia pubblicamente dalla loggia delle Benedizioni, l’elezione, pronunciando il tradizionale Habemus Papam dal balcone della basilica di San Pietro. A quel punto il Papa si affaccia e impartisce la benedizione Urbi et Orbi alla città e al mondo.
I conclavi recenti: numero di scrutini e durata
• 1958 Papa Giovanni XXIII: 11 scrutini in 4 giorni
• 1963 Papa Paolo VI: 6 scrutini in 3 giorni
• 1978 (agosto) Papa Giovanni Paolo I: 4 scrutini in 2 giorni
• 1978 (ottobre) Papa Giovanni Paolo II: 8 scrutini in 3 giorni
• 2005 Papa Benedetto XVI: 4 scrutini in 2 giorni
• 2013 Papa Francesco: 5 scrutini (più uno nullo) in circa 36 ore