I consiglieri Lugani, Podio e Roberto Tomatis: “Oggi in commissione regionale Sanità passo in avanti per il futuro del Ppi di Albenga”

  • Postato il 5 agosto 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 5 Visualizzazioni
Ospedale Albenga

Albenga. “Siamo soddisfatti delle audizioni svoltesi quest’oggi presso la commissione sanità di Regione Liguria in merito al punto di primo intervento di Albenga, e che hanno visto coinvolti gli Enti ed i soggetti che ruotano intorno a questo importante presidio per il nostro territorio, dall’assessore regionale al direttore generale di Asl2, unitamente ai responsabili della struttura complessa 118 Emergenza Territoriale e struttura complessa Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza Ponente-Dipartimento emergenza e accettazione, al direttore generale di Liguria Salute (ex Alisa), al sindaco di Albenga, ai presidenti di Anpas Liguria, alla Croce Rossa-Comitato Regionale Liguria e Comitati di Albenga, Alassio e Ceriale, ai presidenti delle pubbliche assistenze Croce Bianca di Albenga e Alassio. L’audizione è stata un passo in avanti per giungere stabilmente all’apertura h24 del PPI, che è tornato ad essere centrale nel panorama sanitario del ponente ligure, come confermano gli oltre 8.000 accessi, sia diurni che notturni, nei primi sette mesi dell’anno. I numeri descrivono una crescita esponenziale, che sta contribuendo ad alleggerire in maniera significativa la pressione sul pronto soccorso del Santa Corona”. E’ quanto dichiarano i consiglieri comunali e membri della commissione comunale sanità di Albenga Guido Lugani, Nicola Podio e Roberto Tomatis.

“Nel corso delle audizioni, che sono arrivate in esito ad un percorso che ha visto impegnati con unità d’intenti il territorio ed i suoi rappresentanti a tutti i livelli – proseguono i consiglieri comunali – è emerso chiaramente che oggi, grazie agli investimenti fatti e agli impegni mantenuti dall’Amministrazione regionale, l’ospedale di Albenga non solo eroga sanità di alta qualità, ma è riconosciuto dal territorio come ospedale di eccellenza per l’intervento sui codici di bassa complessità”.

“Un altro tema centrale trattato in commissione – sottolineano ancora Lugani, Podio e Tomatis – è stato quello del problema dello scarso afflusso di ambulanze presso il Ppi, a proposito del quale vi sono stati i chiarimenti forniti dal 118 in merito alle valutazioni rispetto ai codici da attribuire al paziente e la conseguente destinazione al nosocomio più adatto alla patologia. E’ infine emersa l’opportunità di una nuova convocazione a fine stagione per valutare, numeri alla mano, l’andamento degli accessi”.

“Desideriamo ringraziare la giunta regionale, il presidente, il vicepresidente e tutti i consiglieri regionali membri della commissione sanità, in particolare i consiglieri Angelo Vaccarezza, Rocco Invernizzi e Sara Foscolo per l’attenzione ed il fattivo impegno per questo presidio sanitario così importante per il nostro territorio”, concludono.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti