Huawei lancia la GT6 Series: design raffinati, batterie dalla lunga durata e nuove funzioni pensate per gli sportivi
- Postato il 19 settembre 2025
- Tecnologia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Huawei ha presentato oggi la nuova generazione di una delle sue più celebri famiglie di smartwatch, i nuovi GT6 Pro e GT6 che, fedelmente alla tradizione, promettono batterie di lunga durata presentandosi con un design ricercato, che si rifà agli orologi tradizionali.
Il nuovo Huawei GT6 Pro sarà disponibile nella sola variante da 46mm e si presenta con una cassa in lega di titanio di grado aerospaziale, il retro in ceramica nanocristallina ed il vetro zaffiro a coprire uno schermo più ampio del 5,5% rispetto al precedente GT5 Pro; tre le varianti di cinturino disponibili al lancio: sabbia, in materiale composito, titanio e nero, realizzato in fluoroelastomero, abbinati ad altrettante varianti di cassa con i primi due abbinati ad una cassa color titanio dove a cambiare è il colore dell’anello a cornice dello schermo, il terzo invece si abbina ad una cassa color antracite.

Come accennato in apertura, uno dei punti di forza dei nuovi GT6 Pro è sicuramente la duranta della batteria: realizzata con un alto contenuto di silicio è in grado di raggiungere i 21 giorni, in un utilizzo quotidiano “normale”, durata che -ovviamente- scende se usato con maggiore intensità nelle attività sportive o se si mantiene attivo l’Always-on-display.
Si presenta in due varianti invece l’Huawei GT6, presentando una cassa da 46mm con linee che richiamano quelle degli orologi tradizionali, ed una cassa più compatta da 41mm. La variante da 46mm si presenta in 3 colorazioni, verde con cinturino in materiale composito, nero con cinturino in fluoroelastomero e grigio con cinturino in pelle, ed offre come il modello superiore fino a 21 giorni di batteria.

La variante da 41mm, promettendo una migliore aderenza del cinturno, si presenta con un sistema di aggancio dei cinturini rivisto; sarà disponibile in 5 varianti di colore, vedendo utilizzati a seconda del caso diversi materiali per i cinturini: nero e viola con cinturino in fluoroelastomero, bianco in pelle, sabbia in materiale composito ed infine oro con cinturino in maglia milanese. Rispetto alla precedente generazione anche il più compatto Huawei GT6 da 41mm vede alzarsi la durata della batteria, riuscendo a raggiungere fino a 14giorni con una singola ricarica.
Ma le novità in arrivo con gli smartwatch della GT6 Series di Huawei non si fermano solamente a design e batteria, infatti i nuovi orologi del produttore cinese introdurranno un rinnovato sistema del posizionamento “Sunflower”, che promette dati sulla posizione più accurati anche durante attività impegnative come il ciclismo, il trail running o l’escursionismo, permettendo di ottimizzare l’allenamento grazie alla possibilità di monitorare in tempo reale distanza e dislivelli affrontati. Il nuovo sistema, secondo quanto indicato da Huawei, dovrebbe essere in grado di performare in modo ottimale sia all’aperto, in aree più remote, sia all’interno delle aree urbane.

Rimanendo in ambito sportivo, con la sua nuova famiglia di smartwatch Huawei promette maggiori strumenti a supporto di chi pratica il ciclismo, introducendo sui nuovi GT6 e GT6 Pro la misura della potenza di pedalata virtuale. La nuova funzionalità è frutto di un processo di ricerca svoltosi in un laboratorio all’avanguardia, durante la quale sono stati effettuate migliaia di simulazioni ed analisi della resistenza al vento, sfruttando anche una galleria del vento. La nuova funzionalità dovrebbe permettere ai ciclisti di avere al polso tutte le informazioni necessarie per assisterli nel loro allenamento.
Sul versante salute, Huawei ha introdotto sui suoi nuovi smartwatch una nuova versione del suo pacchetto di sensori TruSense, per permettere di mantenere sotto controllo il benessere dell’utilizzatore sia di giorno che di notte. Tra le nuove informazioni rese disponibili sia sullo smartwatch sia sull’app Huawei Health sullo smartphone, trova posto l’HRV, la variazione della frequenza cardiaca, mentre la funzionalità Health Insights è stata ripensata per offrire un’analisi sul proprio stato di salute sfruttando tutte le metriche ottenute dai sensori, incluse quelle legate all’ambito emotivo, in modo elaborare e presentare consigli personalizzati. Restano disponibili tutte le funzionalità già presenti nelle precedenti generazioni come l’ECG (sul Pro) e l’analisi del sonno.
I nuovi smartwatch della serie GT6 sono già disponibili alla vendita sull’Huawei Store, con prezzi a partire da 249€ per il GT6 nelle versioni con cinturino in fluoroelastomero o in pelle, e da 379€ per il GT6 Pro nelle colorazioni nero e sabbia.
L'articolo Huawei lancia la GT6 Series: design raffinati, batterie dalla lunga durata e nuove funzioni pensate per gli sportivi proviene da Il Fatto Quotidiano.