“Grazie alla Flotilla, l’umanità è ancora possibile”: Negramaro in concerto al Forum “Free Palestine”. Elisa arriva sul palco con la kefiah – IL VIDEO

  • Postato il 4 ottobre 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

I Negramaro, ieri sera venerdì 3 ottobre, si sono esibiti sul palco dell’Unipol Forum di Assago (Milano) per festeggiare i 25 anni di carriera. Una scaletta ricca di hit e con qualche sorpresa. Infatti sul palco Giuliano Sangiorgi e tutta la band hanno accolto a braccia aperte l’amica di sempre Elisa. La cantautrice nei giorni scorsi è scoppiata in lacrime alla notizia del blocco della Flotilla e ha fatto un appello al premier Giorgia Meloni per gli aiuti al popolo palestinese. L’artista è tornata sul tema portando una kefiah (copricapo tradizionale della cultura araba e mediorientale, ndr) sul palco, poggiandola sul pianoforte di Sangiorgi.

Scenografia imponente con la scultura di un uomo con un visore, dove vengono proiettate le immagini del mondo pensato dai Negramaro e poi, durante il live, la scritta “Free love” (titolo del disco pubblicato nel 2024, ndr) diventa “Free Palestine”. Non a caso. Un messaggio forte e chiaro da parte dei Negramaro.

“Grazie per essere venuti qui questa sera. Grazie per questo contatto umano. – ha detto Sangiorgi – Tutte queste mani sono per il popolo di Gaza. E per tutti quelli che hanno dimostrato con la Flotilla che un’umanità è ancora possibile almeno nei gesti e nei sogni”.

Lo show si è aperto con le note di “Luna Piena”, per poi proseguire con “Ricominciamo tutto”, “Contatto” e le altre hit come “Estate”, “Solo tre minuti”, “Meraviglioso” e gran finale con “Mentre tutto scorre” e “Parlami d’amore”, come auspicio per i prossimi giorni, mentre le piazze si sono riaccese con la speranza che la guerra in Palestina termini prima possibile.

Dopo il concerto all’Unipol Forum di Milano la tournée prosegue il 7 ottobre all’Unipol Arena di Bologna, il 10 all’Inalpi Arena di Torino, il 12 al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 14 al Palasele di Eboli (SA), il 17, 18 e 19 un triplo appuntamento al Palaflorio di Bari e ancora una tripla al Pala Rescifina di Messina il 23, 24 e 25. A chiudere il tour la data del 29 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.

L'articolo “Grazie alla Flotilla, l’umanità è ancora possibile”: Negramaro in concerto al Forum “Free Palestine”. Elisa arriva sul palco con la kefiah – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti