Giorgetti: per ora non useremo deroga per le spese militari
- Postato il 17 aprile 2025
- Feed Content
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Giorgetti: per ora non useremo deroga per le spese militari
Roma, 17 apr. (askanews) – “Mi si chiede se si utilizzerà o no la deroga al patto di stabilità per le spese militari. La mia opinione è che in questo momento il governo non la utilizzerà”.
Lo ha detto il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, rispondendo alle domande dei parlamentari nel corso dell’audizione alle commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato sul Documento di finanza pubblica.
“Riteniamo sia giusto aspettare il vertice Nato di giugno 2025 per capire quale è l’orientamento generale. Poi significa fare delle scelte perchè se si aumentano le spese militari non si aumentano altre spese come la spesa per la sanità o altro” ha aggiunto.
Con riferimento alle spese per la difesa, aveva spiegato il Ministro nel corso del suo intervento introduttivo “e, più in generale, di sicurezza del Paese, il lavoro di ricognizione secondo la metodologia Nato, effettuato con particolare scrupolo, lascia ritenere che già da quest’anno saremo in grado di raggiungere l’obiettivo del 2 per cento del PIL assunto nel 2024. Siamo oltremodo coscienti anche alla luce delle attuali tensioni, dell’esigenza di incrementare tali spese nei prossimi anni”.
Il Quotidiano del Sud.
Giorgetti: per ora non useremo deroga per le spese militari