Generazioni di ‘zozzoni’? “Sono in imbarazzo a fare vedere le condizioni della loro casa, odiano pulire i pavimenti, non parliamo degli armadi”

  • Postato il 2 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Generazioni di ‘zozzoni’? Ne abbiamo. O almeno, ne abbiamo secondo un sondaggio relizzato da Talker Research per una notissima marca di oggetti per pulire la casa. Conclusione del sondaggio? Non suonate improvissiamente alla porta di casa del 45% di coloro che fanno parte della Gen Z e dei millennial. Li mettereste in imbarazzo perché hanno case a dire poco disordinate, certe volte proprio sozze.

Siamo negli Stati Uniti. Il sondaggio condotto su 2.000 persone appartenenti a queste due generazioni ha mostrato che il 31% degli intervistati ha una in casa una stanza che non viene pulita da sei mesi. Non ci chiediamo, per non rimestare nel lurido, se sia una delle stanze in cui vivono o magari una cantina. Meglio non sapere. Ancora, molti partecipanti passano più tempo a procrastinare le pulizie — quasi tre ore — che a farle davvero: in media, le pulizie domestiche richiedono poco meno di due ore.

Ma ci sono alcune parti della casa che proprio i nostri ‘amici dei batteri’ non vogliono pulire: “Il pavimento rientra tra le tre superfici meno amate da pulire per un quarto degli intervistati. Seguono i ventilatori a soffitto (31%) e i battiscopa (28%)”. E quali sono gli ambienti più lindi? La cucina (88%) e la zona giorno (85%), mentre gli armadi vengono spesso trascurati: solo il 48% li pulisce con cadenza quotidiana o settimanale. La faccenda per alcuni si fa proprio seria, nel senso che il 17% degli intervistati preferisce rimanere bloccato nel traffico senza far nulla rispetto a pulire i pavimenti della propria casa. C’è un momento, però, nel quale tutti puliscono ed è quando sta per arrivare un ospite. Certo, non si tratta di vere e proprie pulizie: una persona su nove ha ammesso che la propria casa non è mai veramente in ordine. Possiamo generalizzare dicendo che la Gen z e Millennial sono piene di ‘zozzoni’? No: per molti una cosa splendente dà una soddisfazione maggiore rispetto ad altre attività piacevoli come allenarsi o fare attività fisica (20%), gustare una tazza di caffè caldo (20%), finire un libro (17%), farsi una doccia bollente (15%).

L'articolo Generazioni di ‘zozzoni’? “Sono in imbarazzo a fare vedere le condizioni della loro casa, odiano pulire i pavimenti, non parliamo degli armadi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti