F1 | Penalità severa, Hamilton polemico con la FIA: “Eppure Verstappen aveva tagliato prima di me”
- Postato il 26 ottobre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 10 Visualizzazioni
 
                                                                            La penalità è davvero severa: Hamilton si dichiara “deluso dalla FIA” e sottolinea l’indulgenza nei confronti di Verstappen, autore di un netto taglio solo pochi metri prima
La Federazione torna a essere accusata di “doppi standard”. La severa penalità di 10 secondi a Lewis Hamilton riapre il dibattito, l’inglese si presenta ai giornalisti senza nascondere la delusione nei confronti della FIA nel post-GP del Messico e rilancia: il #44 evidenzia l’assoluzione di Verstappen per un taglio solo pochi metri prima del suo.

Hamilton si difende: “Taglio curva? Non avrei potuto fare di più”
Scattato dalla terza piazza, Lewis Hamilton – bloccato tra Leclerc, Norris e Verstappen – non riesce ad acciuffare le primissime posizioni al via del Gran Premio del Messico: “È stato divertente alla partenza, ma non è andata a finire come speravo, ma sono le corse…”, ha spiegato il sette volte iridato.
Nei primi giri di corsa inoltre il ferrarista deve difendersi dagli attacchi dell’olandese e proprio nella bagarre con Verstappen il #44 inciampa nell’episodio che gli rovinerà la gara. Prima taglia Max, poi taglia Lewis. I commissari ritengono punibile solo il taglio del britannico, compiuto senza seguire le indicazioni del direttore di gara, comminando una severa penalità di 10 secondi destinata a ricevere numerose critiche. Nel post-gara Hamilton tenta di difendersi: “Avrei potuto fare qualcosa in più in quel taglio curva? No, voglio dire: era davvero molto sporco fuori traiettoria. Ho fatto del mio meglio per mantenere il controllo della macchina e rientrare in pista in modo sicuro.“
Commissari indulgenti con Verstappen, non con Hamilton: “Deluso dalla FIA”
Ma la polemica di Lewis Hamilton non si ferma qui. Il pilota della Ferrari ha puntato il dito contro l’organo di governance della F1: “Sono molto deluso dalla FIA”, ha dichiarato il campione di Stevenage. “Verstappen non ha ricevuto una penalità, eppure appena prima aveva tagliato anche lui la curva. Poi sono uscito di pista io perché era sporco e sono arrivati i dieci secondi.”
Frenato dalla dura sanzione dei commissari di gara, il pilota della Ferrari ha concluso il Gran Premio del Messico in ottava posizione alle spalle della Mercedes di George Russell. Sogni di podio ancora rimandati per Sir Lewis, ancora a secco di champagne nella sua nuova avventura a Maranello.
L’episodio: F1 | FIA, la penalità a Hamilton è una stangata: lo scioccato team radio Ferrari – GP Messico
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Penalità severa, Hamilton polemico con la FIA: “Eppure Verstappen aveva tagliato prima di me” proviene da F1ingenerale.
 
                        