F1 | Leclerc sorride e annuncia il programma della Ferrari in attesa dei test del Bahrain

  • Postato il 30 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Charles Leclerc ha fatto il punto sullo shakedown di Barcellona e ha spiegato quello che sarà il programma Ferrari prima dei tanto attesi test del Bahrain.

Dopo aver guidato in mattinata, Charles Leclerc ha lasciato il posto a Lewis Hamilton per l’ultima sessione dello shakedown di Barcellona. I due piloti della Ferrari, nel corso dei tre giorni messi a disposizione dalla FIA, hanno avuto modo di avere un primo assaggio della SF-26, completando un importante numero di giri senza problemi.

test barcellona bahrain f1 programma ferrari sf-26
Charles Leclerc ha fatto il punto sullo shakedown di Barcellona e ha spiegato quello che sarà il programma Ferrari prima dei tanto attesi test del Bahrain – Foto: Scuderia Ferrari

Un aspetto da non sottovalutare e che permette alla Scuderia di Maranello di tornare a casa con tanti dati da analizzare prima di volare in Bahrain per i test ufficiali che inizieranno a dare indicazioni in ottica campionato.

Per quanto riguarda quella che è stata l’attività sul circuito del Montmelò, Charles Leclerc ha fatto un po’ il punto della situazione al termine della sua ultima sessione. “Abbiamo completato il programma, facendo tutto quello che avevamo intenzione di fare. Visto che eravamo a fine test abbiamo iniziato a spingere un po’ di più e ho iniziato a capire un po’ di più i limiti della macchina. A livello generale, direi che è stato uno shakedown positivo. Il primo giorno abbiamo avuto la pioggia che ha complicato un po’ le condizioni e non è stato facile guidare con una vettura nuova. Ma comunque ci ha dato modo di raccogliere informazioni anche sulla pioggia. Il resto dei giorni sono andati bene e abbiamo rispettato il programma“, ha dichiarato il monegasco ai canali ufficiali della Formula 1.

Charles annuncia i prossimi impegni della Rossa

Leclerc ha poi spiegato quello che sarà il programma della Ferrari una volta terminati gli impegni a Barcellona. Penso ci sia un po’ di eccitazione in tutto il paddock. Tutti questi cambiamenti ci obbligano ad adattarci e massimizzare i nuovi pacchetti, considerando la gestione dell’energia che è diversa dal passato. Non c’è molto altro da dire perché è davvero presto e non vediamo l’ora di andare in Bahrain. Nel frattempo saremo tutta la settimana a Maranello per analizzare i data e preparare al meglio i test. Faremo un po’ di test e ci focalizzeremo sulla correlazione tra macchina e simulatore per poter poi avere delle simulazioni veritiere durante la stagione“.

Leggi anche: F1 | Ferrari prepara già gli aggiornamenti per Melbourne. Ma non sarà una ‘Versione B’ della SF-26

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | Leclerc sorride e annuncia il programma della Ferrari in attesa dei test del Bahrain proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti