F1 | La FIA lancia l’allarme per la pioggia in Brasile: la gara è a rischio?
- Postato il 7 novembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La FIA ha avvisato tutti i team sul meteo previsto in Brasile: la pioggia sarà un problema in vista della Sprint Race
A Interlagos un possibile acquazzone potrebbe nuovamente caratterizzare il weekend. L’appuntamento di San Paolo sarà fondamentale per la lotta al mondiale e condizioni avverse del tracciato potrebbero regalare diversi colpi di scena. La FIA ha annunciato le condizioni meteo previste per la Sprint Race in Brasile e le previsioni sulla pioggia non fanno ben sperare.

Ricordiamo che la violenta tempesta dello scorso anno aveva contribuito a spostare le qualifiche al giorno successivo. In queste zone è sempre molto complicato comunicare con esattezza quali saranno le condizioni climatiche dato che sono in continua evoluzione e spesso poco prevedibili. Il periodo dell’anno in cui si corre su questa pista è un ulteriore fattore che diverse volte ha regalato delle gare sul bagnato.
L’avviso della Federazione
La FIA avrebbe rilasciato un’allerta meteo con rovesci di pioggia di livello 3-4 in vista del giorno della Sprint del GP del Brasile. Si tratta del valore più elevato nella scala utilizzata per descrivere la portata delle precipitazioni. Le previsioni emanate evidenziano che il potenziale acquazzone dovrebbe colpire il tracciato circa due ore prima della partenza. La possibilità di questo evento è stimata intorno all’80%, mentre una percentuale minore è legata al fatto che il meteo avverso possa continuare il resto della giornata.
In passato abbiamo potuto osservare che prevedere il comportamento del meteo a Interlagos è un lavoro difficile anche per le squadre. Le condizioni possono cambiare drasticamente nell’arco di pochi minuti e per i muretti box sarà un lavoro estremamente delicato, soprattutto in occasione della gara di domenica.
Ovviamente anche la variabile del vento sarà determinante, con i piloti che potrebbero trovare delle difficoltà in alcune curve del circuito. Sabato andrà in scena anche la qualifica, fondamentale per la costruzione di un weekend ottimale, e anche durante questa sessione è presenta una leggera minaccia di pioggia.
Leggi anche: F1 | Hamilton nel mirino, Russell lo difende e parla di “decisioni ingiuste” – GP Brasile
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: XPB Images
L'articolo F1 | La FIA lancia l’allarme per la pioggia in Brasile: la gara è a rischio? proviene da F1ingenerale.